Pillola anticoncezionale gratuita, Alessandra Graziottin: “Fa bene alla salute delle donne”

Pillola anticoncezionale gratuita, Alessandra Graziottin: “Fa bene alla salute delle donne”. Le parole della ginecologa

Alessandra Graziottin, le parole della ginecologa
Gravidanza (Pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Prima di entrare nel cuore della notizia, chiariamo brevemente quali sono gli utilizzi e i benefici della pillola anticoncezionale. Viene adoperata dalle donne nel momento in cui decidono di pianificare se e quando avere una gravidanza. Fornisce infatti una maggiore autonomia e controllo in tal senso. Con il tempo sono stati dimostrati numerosi benefici per la salute delle donne: riduce, ad esempio, alcune patologie come l’endometriosi.

A parlarne in maniera molto incisiva è la ginecologa Alessandra Graziottin la quale ha dedicato un blog al tema, aggiornandolo con tutti quelli che sono gli sviluppi in campo medico. La sua è una formazione a 360° che viene da una specializzazione anche in psicoterapia, non solo per una maggiore conoscenza di se stessa, ma anche per poter aiutare al meglio tutte le sue pazienti. Da non tralasciare, inoltre, la specializzazione dell’esperta in oncologia.

Pillola anticoncezionale, cosa ne pensa Alessandra Graziottin: il suo parere per le donne

Alessandra Graziottin, gli studi
Pillola anticoncezionale (Pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Ci siamo lasciati col dire che la ginecologa Alessandra Graziottin  sta dedicando tutta la sua carriera allo studio e all’approfondimento della materia. Da sempre ha rivolto la sua attenzione non solo alla salute fisica della donna, ma anche a quella emotiva specialmente in gravidanza. Il suo è un apporto concreto e ben strutturato. Proprio di recente è intervenuta ancora una volta sulla tanto dibattuta pillola anticoncezionale. 

Secondo la ginecologa, infatti, rendere la pillola gratuita sarebbe un enorme passo avanti. Si potrebbe consentire in questo modo di aiutare tutte le donne, anche quelle in difficoltà, a prendersi cura di se stesse e a superare scogli che sembrano insormontabili. La Graziottin ha evidenziato ancora una volta quanto questo farmaco sia diventato sempre più sicuro e soprattutto sempre più studiato nel tempo.

La sua è stata una riflessione a 360°, dove ha voluto ancora una volta evidenziare un gravissimo problema: quello delle divisioni ideologiche e in tal senso pronunciarsi anche circa quelli che sono i tabù sulla sessualità e sulla prevenzione. Durante il suo intervento non ha potuto esimersi dal sottolineare che la pillola anticoncezionale provvede alla sicurezza della donna, riducendo gli aborti e il rischio di tumori.

Le competenze di Alessandra Graziottin
Donne (Pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Le parole di Alessandra Graziottin sono di straordinaria importanza in questo preciso momento storico e si spera che l’Aifa possa nel giro di breve termine cambiare la sua idea.

Gestione cookie