L’Amministratore Delegato Pier Silvio Berlusconi parla del palinsesto Mediaset 2024 e svela il ritorno in un programma tv molto atteso.
Ne aveva parlato già mesi fa, presentando il palinsesto Mediset della stagione 2023/2024, e pochi giorni fa Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato dell’azienda, è tornato a parlare dei nuovi programmi serali in cantiere. Lo scorso anno, subito dopo la scomparsa di suoi padre, Pier Silvio aveva parlato di rivoluzionare la sua televisione.
Per l’occasione, aveva riferito di volerla “ripulire”, rendendo più edulcorata, meno trash, meno volgare e maggiormente adatta a tutte le famiglie. In parte è stata così, alcuni conduttori sono stati mandati a casa, alcuni programmi sono stati chiusi o rivoluzionati. Eppure, Mediaset ha un chiodo fisso: punta tutto sui reality show, non proprio un esempio di tv elegante.
Mediaset punta tutto sui reality show: Per Silvio Berlusconi svela il ritorno di un programma tv molto atteso
Come accennato durante la presentazione del palinsesto 2023/2024, Mediaset ha intenzione di proporre reality show per tutto l’anno, l’uno di seguito all’altro. Dopo il “Grande Fratello”, che sta battendo ogni record di durata, “Amici” e “Amici il serale”, ormai appuntamento fisso, in primavera toccherà a “La Talpa”, i cui diritti sono stati riacquisiti dall’azienda milanese nel 2021, dopo un lunghissimo stop.
Oltre a “La Talpa”, in estate troveremo la doppia edizione di “Temptation Island”, la prima a luglio, la seconda a settembre, e poi si ripartirà con il GF. Per quanto riguarda “La Talpa”, questo reality era andato in onda sulla Rai nel 2004, per poi passare a Italia 1 nel 2005 e nel 2008. Alla conduzione di allora c’era Paola Perego, la quale aveva sostituito Amanda Lear dopo la prima edizione.
Ritorno del reality game “La Talpa”: cosa si sa fino ad oggi
Dunque, questo programma manca dal palinsesto da 15 anni. Sarebbe dovuto tornare nel 2021, una volta acquisiti i diritti, con la conduzione di Federica Panicucci, poi tutto è slittato, un po’ per la pandemia, un po’ per via di problemi in fase di produzione. A Maria De Filippi era stata affidata la produzione, per “svecchiare il format”.
Tuttavia, la stessa De Filippi, dopo aver studiato il format ha poi abbandonato il progetto. Ora, “La Talpa” torna nelle mire di Mediaset, probabilmente farò ritorno in primavera, ma ancora nulla è stato confermato. Anzi, secondo alcune indiscrezioni, il programma potrebbe slittare di nuovo fino al prossimo autunno.
Comunque sia, nella recente conferenza stampa, Berlusconi ha tenuto a precisare che il programma si farà, questo è certo, e si terrà su Italia1, ma al momento è troppo costoso, perciò deve essere ripensato trovando una soluzione più economica. Anche perché il rischio di flop è davvero elevato. L’era dei reality show potrebbe essere al tramonto, con buona pace di Mediaset.