È un accessorio beauty tornato di moda, il piegaciglia, ma quale bisogna acquistare e come si fa ad usarlo nel modo migliore?
La bellezza del viso passa molto dagli occhi. E per avere uno sguardo perfetto spesso servono ciglia incurvate all’insù e messe in risalto.
A far questo c’è il piegaciglia uno strumento che si rivela molto utile ma deve essere usato nel modo corretto anche per non rischiare di danneggiare le ciglia stesse.
Molto in voga nei decenni ’60 e ’70 il piegaciglia aveva un po’ lasciato la scena negli anni a seguire, ma recentemente è stato riscoperto e sempre più usato per dare allo sguardo un tocco più curato e di classe.
Determina dei dettagli che esaltati dal trucco donano un aspetto decisamente diverso e più bello alle ciglia valorizzandole anche se tendenzialmente corte e sottili.
Bisogna però conoscere il modo giusto di applicarlo e ancor prima saper scegliere lo strumento più adatto. Esistono diverse tipologie e modelli e se non si sa quale comprare si può rischiare di fare la scelta sbagliata.
Il piegaciglia giusto e il modo più corretto di usarlo
Il piegaciglia tradizionale è in metallo o in silicone. Soprattutto è dotato di un gommino nel bordo che va a contatto con le ciglia che consente di non piegarle in modo troppo netto per non rovinarle.
I modelli più classici sono quelli cosiddetti “a forbice” ma ci sono anche i piegaciglia a forma di pinza e sono strutturati in particolare per piegare le ciglia nei lati esterni dell’occhio.
Esiste anche il piegaciglia elettrico che si riscalda e con il potere di un leggero calore svolge la funzione di una piccola piastra con cui curvare e dare volume alle ciglia.
L’effetto controproducente è che però il calore con un uso prolungato e costante le potrebbe indebolire. Il piegaciglia a forbice è sicuramente il più facile da usare e quello che non crea problemi.
Passando ad usarlo ecco che per prima cosa bisogna assicurarsi che ci sia il gommino che serve proprio a proteggere.
La regola fondamentale è applicarlo prima di aver messo il mascara altrimenti le ciglia potrebbero spezzarsi. Si procede posizionando l’accessorio alla base delle ciglia iniziando dall’estremità esterna dell’occhio e si esercita una leggera pressione.
Poi si continua spostandolo al centro e dopo una leggera pressione anche lì e si finisce con le punte. Tutto in pochi secondi. Solo dopo si va a mettere il mascara e si completa così il trucco delle ciglia che avranno così una forma perfetta e affascinante.
Oltre le ciglia, per un buon make up si deve pensare anche alla sopracciglia. Ridefinirle per infoltire e ridisegnarle è molto importante per determinare uno sguardo ben delineato e d’effetto.