Piccolo+Tibet+italiano%3A+tutto+quello+che+si+pu%C3%B2+fare+a+Campo+Impe
graziamagazineit
/piccolo-tibet-italiano/8813/amp/
Viaggi

Piccolo Tibet italiano: tutto quello che si può fare a Campo Impe

Piccolo Tibet tutte le attività da fare a Campo Imperatore nel cuore dell’Abruzzo, scopri quest’area incontaminata senza tempo.

Campo Imperatore (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Il Piccolo Tibet è un’area nel cuore dell’Abruzzo, selvaggia e incontaminata questa zona sorge tra gli Appennini ed è uno dei posti più visitati d’Italia si tratta della Piana Di Campo Imperatore, si trova a circa 1005/ 2.140 metri di altezza. La leggenda narra che anche Federico Secondo di Svevia sarebbe rimasto affascinato da queste aree verdi e sarebbe stato proprio lui a conferirgli il nome di Campo Imperiale.

Questo altopiano è di origine glaciale e si estende per circa 75 km Piccolo Tibet è un soprannome che gli è stato dato da un noto alpinista. Il Monte fa parte del Parco nazionale del Gran Sasso in provincia dell’Aquila. Vale davvero la pena visitarlo si può fare anche in una sola giornata, ci sono molti animali che pascolano indisturbati ed è possibile fare lunghe passeggiate nei vari sentieri.

Campo Imperatore tutto quello che c’è da vedere

Tramonto (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Questa località è magica e regala panorami mozzafiato i tramonti sono spettacolari e chi ama la natura si sentirà a proprio agio, si possono ammirare vari animali come caprioli, cervi, lupi, cinghiali e moltissimi uccelli. Tra i monti ci sono anche piccoli laghi e nelle aree verdi è possibile organizzare scampagnate e picnic indisturbati, molte persone si radunano nelle belle giornate a preparare ottime grigliate e a staccare un po’ la spina dalla routine quotidiana. Nelle aree circostanti si possono anche trovare alcuni hotel dove poter alloggiare.

Sono presenti anche l’osservatorio astronomico che sarà in grado di regalarvi scenari emozionanti, il telescopio ha un diametro di 108 cm e si tratta dell’unico telescopio ad infrarossi presente in Italia. Vi è poi un giardino botanico, nei vari campi è possibile ammirare fiori e piante che danno colore al terreno, il periodo migliore per visitarlo e sicuramente in estate, dove si può godere del sole e del clima ventilato. L’inverno infatti queste zone sono soggette a forti nevicate e potrebbe essere difficile raggiungerle e districarsi soprattutto se non si è esperti.

Animali (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Per raggiungerlo è molto semplice è possibile farlo percorrendo l’autostrada A 24, o l’autostrada A 25 c’è anche una funivia ma il consiglio è quello di raggiungere il posto in macchina o in moto per avere più libertà e per stressarsi di meno. Su Instagram @travelcuriosity_, ha pubblicato un Reel in cui si mostra la sua esperienza di viaggio e ci dà qualche consiglio.

Noemi Aloisi

Laureata in psicologia, successivamente ho conseguito un master in digital marketing. Nel 2018 è uscita la mia prima raccolta poetica, "Profumo d'ossessione". Attualmente collaboro come redattrice con Il Messaggero nella sezione web.

Published by
Noemi Aloisi