La muffa è una nemica insidiosa, per batterla nel bagno avrai bisogno delle armi giuste!
In ogni casa lo spettro della muffa è sempre dietro l’angolo, questa nemica insidiosa è in grado di rovinare non solo le nostre mura ma in alcuni casi arrecare molti danni anche alla salute di coloro che ne risultassero allergici.
Combattere la muffa è dunque essenziale e per farlo il primo fattore da contrastare è senza dubbio l’umidità, in posti come il bagno di casa, tuttavia, può essere davvero difficile mantenere un ambiente asciutto, ma esistono alcuni mezzi per permetterti di farlo o per combattere la muffa più ostinata.
Proliferando spesso negli angoli più impensabili, alcune volte nascosta alla vista dietro armadi o tra le fughe delle piastrelle, la muffa continua la sua marcia insidiosa in moltissime case creando non pochi problemi. Il bagno è il teatro di questa battaglia quotidiana, un posto in cui l’umidità è un nemico più difficile da contrastare ed in cui la muffa trova terreno fertile in ogni dove.
Come tutti noi sappiamo la muffa vive proprio grazie all’umidità e dunque l’unico fattore per far sì che questa sparisca completamente è quello di mantenere asciutti i nostri ambienti. Farlo a livello del bagno è più difficile ma non impossibile e la chiave per vincere questa battaglia sta nella ventilazione. Creare una corrente anche leggera che ricambi l’aria del bagno, soprattutto dopo aver fatto una doccia, può aiutare non poco a smaltire l’umidità in eccesso ed evitare così di regalare vantaggi alla muffa.
Anche l’utilizzo di un deumidificatore in questo ambiente è una scelta saggia ma se ormai la muffa è già radicata ciò che dovremo fare è combatterla con ciò che abbiamo. Una delle soluzioni più efficaci è quella di utilizzare prodotti come candeggina, acqua ossigenata, aceto o alcool, spruzzando questo prodotti sulle macchie di muffa potremo vederle schiarire a vista d’occhio e con l’aiuto di un panno umido queste verranno via facilmente.
Trascurare le macchie di muffa negli ambienti domestici non è solo antiestetico ma può essere addirittura pericoloso, le spore delle muffe sono infatti in grado di generare malattie respiratorie qualora fossero respirare costantemente e soprattutto i polmoni dei più piccoli sono particolarmente vulnerabili. L’arma migliore resta però la pianificazione e la prevenzione, alcune volte, infatti, basta cambiare qualche nostra abitudine sbagliata per ottenere enormi risultati.