La pelle, anche quella impura e grassa può ritornare in forma con queste 3 ricette di maschere fai da te. Sono semplici da fare ed efficaci.
I rimedi casalinghi si rivelano molto utili quando si parla di beauty care. Le ricette fai da te che si realizzano con ingredienti di uso comune in cucina sono in genere facili da applicare e sicuramente super economiche.
Per la cura della pelle del viso possiamo ricorrere a delle maschere di bellezza che vanno ad agire sugli inestetismi della cute e risolvere problemi spesso molto fastidiosi.
Sia che si abbia la pelle secca, sia che si voglia normalizzare e riequilibrare una pelle grassa e impura ci sono le ricette giuste, tutte naturali e semplici da realizzare.
Fatte in genere con soltanto due o al massimo tre ingredienti si preparano in pochissimi minuti, anzi, anche una manciata di secondi e poi possono essere subito applicate sul viso pulito. I tempi di posa variano da 15 a 30 minuti.
Ecco allora 3 maschere fai da te con ingredienti naturali: una specifica per pelli secche, una per pelli grasse e impure ed una per pelli miste, quando cioè ci sono al tempo stesso zone secche e zone grasse.
Le ricette delle 3 maschere fai da te per la pelle del viso
Queste tre ricette sono state ideate dalla Youtuber Adriana Spink e sono disponibili nel video dedicato sul suo canale.
Se la pelle è tendenzialmente secca e risulta perciò anche opaca ha bisogno di una buona idratazione e di ricevere nutrimento. La maschera da applicare è a base di 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di olio d’oliva.
Il miele ha proprietà idratanti oltre che antibatteriche e antinfiammatorie e l’olio d’oliva è particolarmente nutriente ed emolliente.
Uniti insieme questi due ingredienti in una ciotolina vanno mescolati e poi applicati su tutto il viso ad eccesione della zona occhi e labbra. Bisogna lasciare agire per 30 minuti e poi togliere la maschera con acqua tiepida.
Per la pelle grassa e nel caso in cui sono presenti brufoli c’è la maschera realizzata con 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di miele. Sono note le proprietà astringenti e purificanti del limone, ma anche antibatteriche che si uniscono a quelle del miele che in più è nutriente senza ungere.
Dopo aver mescolato il tutto si può applicare su tutto il viso con le mani o con un dischetto di cotone, ma anche solo con il cotton fioc sui brufoli.
La maschera va lasciata in posa per circa 15 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. Ci sarà subito la sensazione di freschezza e di una pelle purificata e liscia.
Per quanto riguarda la pelle mista la maschera da fare è con 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 tuorlo d’uovo. Si mescolano questi ingredienti per formare un composto omogeneo che risulterà gommoso. Se troppo denso aggiungere un po’ d’olio.
Quindi applicare sul viso e lasciare in posa 15 minuti, dopodiché sciacquare con acqua tiepida e la pelle sarà morbida, nutrita, idratata nel modo giusto per la sua tipologia.