Pavimenti puliti e tirati a lucido con questa soluzione fai da te per la casa, che farà sparire germi e batteri in una mossa: è la svolta!
Germi e batteri: un’incombenza fastidiosissima all’interno di qualunque abitazione ove viga una soglia minima di pulizia quotidiana. Igienizzare – anche in maniera grossolana – gli ambienti domestici vuol dire, banalmente, aver cura di rifare il letto, sanificare la cucina, spolverare, ma soprattutto lucidare i pavimenti.
Per quest’ultimi, le soluzioni che potremmo scegliere di adoperare sono molteplici: dall’impiego della sola scopa, che ci consente di eliminare le tracce più grandi di sporco, all’utilizzo dell’aspirapolvere, in grado di raccogliere anche i più piccoli residui di cibo e altri materiali. Senza dubbio, però, adoperare detersivo e mocio continua ad essere la soluzione più efficace e sicura per la sanificazione completa dei pavimenti.
Se i prodotti venduti dai tuoi supermercati di fiducia non ti soddisfano, è giunto il tempo di metterti alla prova con una preparazione completamente fai da te per la pulizia dei pavimenti. Si tratta di una ricetta largamente testata dal popolo del web, il quale – come evidenzia un video apparso su TikTok – sarebbe rimasto particolarmente soddisfatto dai risultati ottenuti.
Pavimenti perfettamente lucidati, il trucco è in questa soluzione fai da te: la ricetta per realizzarla
Stanca di affidarti ai soliti prodotti per pavimenti che, pur promettendoti risultati ottimali, spesso e volentieri non si rivelano all’altezza delle aspettative? Non disperarti! La ricetta consigliata da un’utente di TikTok per la realizzazione di un detersivo fai da te è proprio ciò che fa al caso tuo.
Prepararla sarà semplicissimo, come pure constatarne i risultati. Per iniziare, dovrai procurarti un secchio di acqua calda direttamente dal rubinetto, a cui andrai a mescolare circa 100 ml di aceto di alcol. Il passo successivo sarà l’aggiunta di 200 ml di alcol denaturato a 90°.
Completerai poi con qualche scaglia di Sapone di Marsiglia, che andrai a mixare al resto degli ingredienti tramite l’ausilio di una grattugia per sapone. Come ingrediente facoltativo, hai la possibilità di adoperare l’olio essenziale che più gradisci, in maniera tale da conferire una profumazione gradevolissima al tuo detersivo fatto in casa (i migliori, in questo frangente, sono l’olio essenziale alla lavanda e al rosmarino).
A questo punto, non ti resterà che immergere il mocio all’interno della soluzione e dedicarti alla detersione completa dei pavimenti, avendo cura di passarlo secondo le regole che ti abbiamo già illustrato (non tutti, infatti, sanno come andrebbe svolta un’efficace pulizia dei pavimenti).
Una ricetta semplicissima, composta da ingredienti naturali e facilmente reperibili in casa, o nei supermercati. Germi e batteri, te lo assicuriamo, saranno solamente un brutto ricordo all’interno della tua abitazione.