A dieta non bisogna necessariamente rinunciare alla pasta. Esistono infatti tanti buonissimi condimenti light su cui scegliere: ecco alcune idee.
La pasta è un alimento che può benissimo stare anche all’interno di molte diete ipocaloriche e dimagranti. Quel che conta è non eccedere con la quantità e soprattutto il modo in cui viene condita. L’apporto di carboidrati che dona la pasta e il suo potere saziante ed energetico fa sì che sia un cibo molto importante che non deve essere escluso.
Da mangiare preferibilmente a pranzo quando il contenuto di carboidrati serve di più perché si ha davanti ancora metà della giornata e tante attività da svolgere, un buon piatto con un condimento delicato e leggero la rende super gustosa, ottima quindi anche quando l’obiettivo è dimagrire o mantenersi in forma. Il nutrizionista Andrea Filipponi sul suo profilo Instagram fornisce importanti indicazioni in merito e soprattutto indica alcune idee di condimenti light da usare sulla pasta. Ce n’è per tutti i gusti e non sono tutti condimenti basilari ed ultra semplici. L’attenzione è sugli ingredienti giusti, pochi grassi ma allo stesso modo tanto gusto.
Sono molte le proposte che l’esperto consiglia per tutti gli appassionati di pasta. Il primo condimento che viene in mente, e che in effetti propone anche il nutrizionista non può che essere Parmigiano o Grana Padano e olio extravergine di oliva. Può sembrare semplice e banale, ma è davvero appetitoso, basta poco per un buon gusto. Fresco e leggero, adatto alle stagioni calde, ma in realtà va bene sempre, è il condimento con pesto di basilico e pomodorini. Solo due ingredienti per un effetto avvolgente e buono.
Per un piatto a base di pesce si può condire la pasta con del tonno, che per essere light deve essere al naturale e in aggiunta un semplice sugo di pomodoro fresco: una bontà! Perfetto per l’autunno che è appena cominciato un condimento con la zucca ridotta in purea e dadini di prosciutto crudo in un contrasto tra il sapore dolce e delicato dell’una e quello sapido dell’altro.
Non bisogna rinunciare neanche al formaggio: con il Philadelphia o comunque uno spalmabile light unito a dei gamberetti il risultato è di una cremosità intensa e goduriosa. Per i vegani e vegetariani il sugo alle verdure, semplicemente saltate in padella, e se non si ama mangiare i pezzi possono essere passate con il frullatore ad immersione: delicato e gustoso.
Tutto di colore bianco il condimento con i broccoli cotti al vapore e amalgamati con la ricotta light è leggero e dal sapore intrigante. Chi ama i ragù può farne uno simile a quelli classici ma con il macinato di carne magra unita a melanzane cotte in padella con poco olio e sale. Qualche erba aromatica come l’erba cipollina è il tocco che insaporisce senza aggiungere calorie.
Infine un alimento molto nutriente come l’avocado, ricco di grassi buoni, ridotto in crema e unito al salmone altrettanto carico di Omega 3, in pezzi cotto in padella è un condimento super saporito e leggero. Per rendere più gustoso un piatto è bene ricordare di associare al condimento il tipo di formato più adatto per esaltare al meglio il sapore con un amalgama perfetto. Ma come mai a volte le diete non funzionano? In un precedente articolo, ve lo abbiamo già spiegato.