Pasta+cacio+e+pepe%3A+il+segreto+per+non+sbagliare+il+primo+piatto+romano
graziamagazineit
/pasta-cacio-e-pepe-segreto-non-sbagliare/3386/amp/
Trucchi in cucina

Pasta cacio e pepe: il segreto per non sbagliare il primo piatto romano

Come fare una pasta cacio e pepe perfetta? Il segreto per non sbagliare l’amatissimo piatto romano è solo questo.

Ingredienti per la cacio e pepe (Canva) -GRAZIA MAGAZINE.IT

Insieme a gricia, carbonara e amatriciana la cacio e pepe è uno dei simboli della cucina romana considerata, tra l’altro, una delle migliori del mondo. Un primo piatto molto antico che risale al periodo della transumanza dei pastori nell’agro romano, il cacio infatti era un tipico formaggio di uso comune e che veniva accompagnato al pepe e alla pasta per creare un piatto tanto semplice quanto ricco di sapore.

La ricetta da allora non è cambiata molto anche se nelle osterie romane la cacio e pepe si prepara con una pasta specifica ovvero i tonnarelli. Ma al di là di questo, il punto forte del piatto è la crema di formaggio e pepe che sembra facile da realizzare ma basta un niente per sbagliarla e rovinare di conseguenza tutto il piatto. Come si fa, allora, a preparare una pasta cacio e pepe perfetta?

Il segreto per fare una cacio e pepe perfetta, a vera prova di romanità

Pepe nero in grani (Canva) -GRAZIA MAGAZINE.IT

Per realizzare una perfetta pasta alla cacio e pepe, iniziate pesando la pasta perché è in base a questa che dovrete poi calcolare l’acqua necessaria che non in proporzione non dovrà essere molta perché c’è bisogno che sia molto amidosa. In generale versate 3 l di acqua per 400 g di pasta.

Mentre l’acqua arriva a bollore e versate poi spaghetti o tonnarelli, cominciate a grattugiare il pecorino che deve essere obbligatoriamente romano. In una ciotola, quindi, unite il formaggio e una manciata di pepe macinato. Mentre in un mortaio schiacciate il pepe in grani e mettetelo da parte.

Qualche minuto dopo aver calato la pasta, versate un mestolo di acqua di cottura nella ciotola con il formaggio e pepe e con l’aiuto di una forchetta mescolate fino ad ottenere una crema densa ma senza grumi. In  una padella fate tostare invece il pepe tritato per poi aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta al dente e fate completare la cottura nella padella con il pepe, quindi all’occorrenza aggiungete un po’ di acqua di cottura.

Pecorino grattugiato (Canva) -GRAZIA MAGAZINE.IT

Una volta che la pasta avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, scolatela e trasferitela nella ciotola con la crema di formaggio. Mantecate velocemente e con energia di modo che il pecorino non si stracci con il calore. A questo punto la pasta cacio e pepe è pronta per essere servita subito.

Anna Peluso

Nata all'ombra del Vesuvio è laureata in Comunicazione a Salerno ed Editoria e Giornalismo alla Sapienza. La scrittura la passione più grande, ma segue anche tante serie tv e lo sport, soprattutto il nuoto che pratica fin da piccola e continua ora nella categoria master.

Published by
Anna Peluso