La ricetta di oggi ti piacerà un sacco: la pasta con parmigiano, salsiccia e zafferano è una vera squisitezza che sicuramente ti conquisterà.
Ti basteranno solo pochissimi ingredienti e pochi minuti per preparare un primo piatto delizioso e che conquisterà tutti in famiglia. La pasta con salsiccia e zafferano è un primo piatto irresistibile, facile, velocissimo e pieno di sapore. Sia che tu voglia deliziare la famiglia durante un semplice pranzo infrasettimanale, sia che desideri stupire gli ospiti in occasioni speciali, questa ricetta è l’ideale: semplice, veloce e dal successo garantito. Ti basteranno poche mosse per portare in tavola questa incredibile bontà. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa delizia (le dosi sono per quattro persone):
- 400 g di pasta corta a scelta.
- 250 g di salsiccia.
- 1 bustina di zafferano.
- 1 scalogno.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 150 ml di panna fresca da cucina.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
La pasta con salsiccia, zafferano e parmigiano è una squisitezza mai vista: preparala e non vorrai più farne a meno
Portare in tavola questo piatto sarà semplicissimo, pochi minuti e sarà subito pronto per essere gustato. Incredibile come pochi ingredienti, se sapientemente uniti, possano creare un’unione così coinvolgente di sapori, questa ricetta è la dimostrazione lampante che i piatti semplici possono essere anche gustosissimi. Non ci resta dunque che scoprire insieme come si prepara questo primo piatto così speciale, non devi far altro che seguire questo facilissimo procedimento:
- Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola piena di acqua per cuocere la pasta. Aggiungi una manciata di sale grosso e attendi che arrivi ad ebollizione.
- Intanto, sbuccia lo scalogno e tritalo finemente.
- Versa in padella un filo d’olio e rosola lo scalogno.
- Elimina la parte esterna delle salsicce e tagliale a pezzetti.
- Unisci nella padella e fai dorare.
- Poi, aggiungi anche il vino bianco per sfumare.
- Aggiungi la panna, insaporisci con sale e pepe, mescola e cuoci per qualche minuto. Poi, aggiungi lo zafferano, mescola e tieni da parte.
- Quando l’acqua bolle, cala la pasta, mescola e cuocila finché non sarà bella al dente.
- Scola tenendo da parte qualche mestolo d’acqua di cottura.
- Unisci la pasta al condimento nella padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura per dare cremosità. Mescola per bene e manteca a fiamma viva.
- Fuori dal fuoco, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato e mescola.
La pasta con salsiccia e zafferano è pronta per essere gustata,non ti resta che impiattare ed aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe. Con questa ricetta, porterai in tavola non solo un piatto ricco di gusto, ma anche un’esperienza culinaria indimenticabile, capace di riscaldare il cuore e deliziare il palato, sia dei grandi che dei piccini. È il primo piatto perfetto per essere gustato in ogni occasione, preparalo anche quando hai degli ospiti a cena e vedrai che farai un figurone, tutti vorranno il bis.
Buon appetito!