Parmigiana di melanzane: il segreto per una ricetta “fit”, ma ugualmente appagante in termini di profumo e sapore. Le calorie non saranno più un problema!
Sfiziosa, goduriosa per il palato, perfetta da consumare in inverno, quando la pirofila estratta dal forno è ancora fumante, ma anche in estate, dopo averla fatta raffreddare per tutto il tempo necessario. La parmigiana di melanzane, piatto tipico del Sud Italia, è divenuto un vero e proprio “must” in tutto il Bel Paese.
Sugo di pomodoro, melanzane, mozzarella e parmigiano sono gli ingredienti da combinare per la realizzazione di questo sfiziosissimo antipasto (o contorno, a seconda delle preferenze). La tradizione, come è logico che accada, non presta minimamente occhio alla questione “calorie”. La ricetta originale, infatti, vuole che le melanzane siano fritte nell’olio bollente: un passaggio, quest’ultimo, che determina uno sbilanciamento consistente nella ripartizione dei macronutrienti.
Il segreto per una parmigiana di melanzane “fit”, in realtà, è più semplice di quel che immagini. Basta porre attenzione alla scelta degli ingredienti e ai vari passaggi, per ottenerne un piatto di gran lunga più equilibrato e bilanciato in termini di sostanze nutritive.
Parmigiana di melanzane “fit”, tutti i segreti della ricetta: sfiziosa e con poche calorie
Determinati passaggi della ricetta, anche quando si tratta di realizzare una parmigiana di melanzane “fit”, non variano di una virgola. La preparazione del sugo di pomodoro, ad esempio, è la stessa della tradizione. Basta un soffritto a base di cipolla ed un po’ di passata di pomodoro (alla quale andrà aggiunta una fogliolina di basilico per aromatizzare) ed il gioco è praticamente fatto.
Quel che cambia davvero, nella parmigiana di melanzane “fit”, concerne invece la scelta della mozzarella. Per contenere il più possibile le calorie date dai grassi, infatti, dovreste optare per l’acquisto di mozzarella con dicitura light, la quale presenta solamente 9 grammi di grassi ogni 100 grammi di prodotto (di contro, quella standard ne ha ben 18!).
Un ulteriore processo su cui intervenire riguarda la frittura; le melanzane, infatti, non andranno cotte nell’olio bollente ma semplicemente grigliate. Sono proprio questi i passaggi da modificare per ottenere una ricetta che strizzi l’occhio alla dieta e al gusto.
Quanto alla cottura in forno, potrete procedere con la realizzazione dei classici strati all’interno della pirofila: un primo di melanzane grigliate ricoperte da passata di pomodoro e mozzarella, e così via fino all’esaurimento degli ingredienti. Per un tocco di croccantezza e di sapore in più, ovviamente, l’ultimo strato dovrà essere guarnito con del parmigiano grattugiato.
In forno statico a 200° per circa mezz’ora, e la vostra parmigiana di melanzane “fit” sarà pronta per essere servita. Una prelibatezza per il palato che non rischierà di vanificare mesi e mesi di dieta.