Dimesso dall’ospedale Gemelli di Roma, Papa Francesco può finalmente tornare ai suoi impegni: quali sono state le prime parole pronunciate dal Pontefice?
Un’operazione all’addome a cui era stato sottoposto ben 9 giorni fa lo aveva costretto lontano dai suoi impegni. Nella giornata di venerdì 16 giugno, finalmente, Papa Francesco ha potuto lasciare l’Ospedale Gemelli di Roma, dove si è svolto il suo ricovero.
I medici che lo hanno curato si sono detti soddisfatti dell’esito dell’intervento: “Potrà tornare ai suoi incarichi senza l’incombenza dei dolori all’addome“. Nel tragitto verso l’auto che lo avrebbe scortato in Vaticano, il Pontefice è stato assalito da una schiera di giornalisti che lo hanno subito interrogato in merito alle sue condizioni di salute.
Papa Francesco, con uno sguardo da cui è trasparsa riconoscenza verso i media, ma anche tanta stanchezza per via del periodo di ricovero affrontato, non ha mancato di rilasciare delle preziose dichiarazioni. Il Pontefice è davvero fuori pericolo come si crede?
Papa Francesco dimesso dall’Ospedale Gemelli di Roma: le prime parole pronunciate
L’operazione all’addome a cui si è sottoposto lo scorso 7 giugno è andata a buon fine. Dopo 9 giorni di ricovero presso l’Ospedale Gemelli di Roma, finalmente Papa Francesco ha potuto lasciare la struttura, tra i saluti commossi di quanti hanno avuto l’opportunità di stargli accanto in un momento così difficile.
Fermato da una folta schiera di giornalisti piazzatisi di fronte all’ingresso del Gemelli, il Pontefice ha salutato la folla col suo solito garbo ed il suo immancabile sorriso, rassicurando le persone accorse in merito alle proprie condizioni di salute. Ad un intervistatore che gli ha domandato “Come si sente Santità?“, Bergoglio ha replicato con quella che aveva tutta l’aria di essere una battuta di spirito: “Ancora vivo!“.
Stando al racconto dei medici e degli infermieri, prima di lasciare l’ospedale, il Pontefice si è trattenuto nel reparto di oncologia pediatrica e di pediatria, così da portare il proprio conforto ai bambini malati ospiti della struttura.
Non è mancato un commento rispetto alla strage di migranti avvenuta al largo delle coste greche, presso la località di Pylos, di cui si stanno tuttora contando i morti (che si presuppone siano oltre 500). “Tanto dolore“: queste le parole che il Pontefice ha pronunciato, con voce sommessa e sofferente.
Essendo il peggio ormai passato, Papa Francesco potrà tornare ai suoi incarichi, ora che ha finalmente ottenuto il lasciapassare di coloro che lo hanno curato. “È in condizioni di far tutto“: questa la conferma dei medici ai microfoni.