La ricetta facilissima della panna cotta secondo Benedetta Rossi; un dessert squisito e versatile che fa gola a tutti.
Nato tra l’800 e il 900 e con origini ancora un po0′ misteriose, la panna cotta è uno dei dessert della nostra pasticceria tra i più iconici e amati. La prima ricetta risale alla metà del IX secolo ed è opera probabilmente di una donna di origini ungheresi trapiantata in Piemonte.
L’aspetto è quello di un budino, ma a differenza di questo nella preparazione della panna cotta non si usano le uova. Di seguito vedremo la ricetta di questo dessert seguendo la versione della cuoca più amata della televisione, Benedetta Rossi che aggiunge ai 3 ingredienti base un tocco di sapore in più.
Per preparare la panna cotta seguendo la ricetta di Benedetta Rossi servono 4 ingredienti ovvero: panna fresca (500 ml), gelatina in fogli (6 g), zucchero (100 g) ed infine per un tocco aromatico una bustina di vanillina.
Per prima cosa bisogna mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Quindi in un pentolino mettiamo la panna con lo zucchero e la vanillina, portiamo poi sul fuoco. Mescolando continuamente, facciamo scaldare la panna e quando ci accorgiamo che vicina al bollore, strizziamo la gelatina eliminando l’acqua in eccesso e aggiungiamola in pentola al composto. Mescoliamo in maniera un po’ più energica per amalgamarla.
Aiutandoci con un mestolo versiamo poi la panna cotta in dei vasetti o bicchieri, quindi lasciamo rassodare tutto in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo la panna cotta è praticamente cotta e pronta per essere gustata, manca il topping decorativo ma questo è a scelta.
Per questa parta ci si può davvero sbizzarrire; si può sciogliere un po’ di cioccolata e una volta intiepidita andare a formare la glassa goduriosa oppure si può optare per delle confetture accompagnate da frutta fresca o semplicemente creare solo una macedonia di frutta condita con un po’ di limone.
La ricetta della panna cotta è in generale semplicissima, ma con il tocco in più della vanillina suggerito da Benedetta Rossi il dessert sarà sì davvero incredibile. Non resta che provare!