Una versione ricca e golosa dei pancakes proteici che hanno cacao e biscotto per essere ancora più buoni. Ecco come prepararli.
Sono molto apprezzati e negli utlimi anni sono diventati sempre di più una delle maggiori scelte per la colazione. I pancakes proteici sono un’opzione molto buona non solo per gli sportivi e per chi ha bisogno di un particolare apporto di proteine nella sua alimentazione, ma un po’ per tutti.
Generalmente si realizzano con solo gli albumi tralasciando i tuorli dell’uovo, uniti a farina d’avena e una quantità di yogurt magro o di latte.
A prevalere quindi è il contenuto proteico che si associa ad un basso livello di carboidrati e di zuccheri. Nella versione che vediamo in questa ricetta c’è un’aromatizzazione al cacao e l’aggiunta di un po’ di biscotti sbriciolati che arricchiscono il gusto.
Si possono scegliere biscotti al cacao come ad esempio gli Oreo per accentuare il sapore di cioccolato o si può optare per dei biscotti di altro tipo, ad esempio ai cereali.
Nutrizionalmente equilibrati, i pancakes proteici sono dunque un alimento completo, ottimo per la colazione. Da accompagnare a frutta fresca o secca, per un’occasione speciale si può anche aggiungere un topping: lo sciroppo d’acero ci sta sempre bene.
Ma anche un velo di miele o se si vuole stare in tema di gusto al cioccolato un po’ di fondente fuso da far colare sui pancakes impilati è sicuramente fantastico.
Per preparare 5 pancakes gli ingredienti che occorrono sono: 130 g di albumi d’uovo; 60 g di farina di avena; 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere; 1 cucchiaio di latte o di yogurt greco; 1 cucchiaino di zucchero di canna; 1 cucchiaino di lievito per dolci e 2-3 biscotti a scelta sbriciolati e ridotti in polvere.
Il procedimento è semplicissimo. Si comincia versando in una ciotola gli albumi e si aggiungono tutti gli altri ingredienti poco per volta. Con una frusta a mano mescolare energicamente il tutto via via sempre continuando a mescolare.
È importante ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi. A questo punto si può passare direttamente a realizzare i pancakes cuocendoli in una padella antiaderente piatta.
Versare un mestolo per volta e con il dorso appiattire la pastella dandole forma rotonda. Non potranno essere tutti esattamente uguali, ma anche questo è il bello dei pancakes.
Dopo 1 minuto circa da un lato appena compaiono delle bollicine girare il pancake e completare la cottura dall’altro lato. Via via sistemarli in un piatto mettendoli uno sull’altro nella classica modalità americana.
Infine non resta che aggiungere il topping o la frutta di accompagnamento e gustarli. Se si è in cerca di idee alternative per la colazione con la voglia di cambiare e sperimentare altri tipi di cibo da mangiare la mattina, ecco una serie di idee con le ricette per realizzarle.