Outfit colorato? Ti piace mixare e combinare le tonalità? Attenta a non combinare guai, però: l‘elenco degli abbinamenti da evitare quando ti vesti
Durante il periodo estivo il nostro armadio tende a riempirsi di colore, ma non è così semplice poter fare gli abbinamenti giusti. Imbattersi in un errore di stile è dietro l’angolo, ragion per cui vogliamo fornirvi alcune pratiche e semplici regole per essere sempre al top. Iniziamo subito con il suggerirvi di non scegliere mai oltre i tre toni, onde evitare di complicare troppo le cose.
È possibile infatti puntare molto sugli accessori che conferiscono al look quel tocco in più. Bene, partiamo subito con dei colori base che sono il bianco il nero: entrambi possono essere facilmente abbinati non solo a colori tenui, ma anche a quelli più sgargianti. Con il nero, però, si sconsiglia di accostare il marrone scuro e il blu scuro, mentre assolutamente approvato il cuoio e il blu elettrico.
Al pari del bianco e del nero possiamo lavorare molto bene con quelli che vengono considerati i colori neutri come ad esempio il rosa cipria, il color crema o il color cammello; stesso discorso per il jeans che può essere tranquillamente abbinato con qualsiasi nuance. Come si diceva in precedenza, un bel tocco di colore può essere offerto dall’accessorio che impreziosisce la figura.
Vogliamo proporvi degli abbinamenti da evitare perché caratterizzati da colori troppo sgargianti singolarmente per essere messi insieme: iniziamo dal duo composto dal rosa e dal celeste che non sono affatto sinonimo di sobrietà. Stesso discorso può essere fatto anche per il verde e il celeste che appaiono troppo sgargianti per essere indossati insieme.
Un altro abbinamento particolarmente chiacchierato è il blu scuro con il nero: in tal senso sono diverse le scuole di pensiero, proprio perché il nero essendo considerato un colore neutro, viene abbinato con facilità a tutto. Eventualmente il blu in questione dovrà essere un bel blu elettrico che stravolgerà completamente il look facendo ottenere il risultato sperato.
Anche per quello che riguarda gli abbigliamenti monocromatici, occorre fare particolare attenzione proprio perché tendono a dare un effetto molto piatto alla figura che potrebbe addirittura risultare pesante. Un discorso a parte può essere fatto per il total black che viene considerato da sempre e per sempre come sinonimo di eleganza.
Una dritta in più: serviti del famoso cerchio di Itten per trovare la giusta combinazione di colori!