Se anche a te capita di scordare dove hai parcheggiato l’auto e poi spendere tempo a cercarla, sei nel posto giusto: abbiamo una soluzione facilissima, impedirà che accada ancora.
Con questa soluzione infallibile, potrai smettere di scordare dove hai parcheggiato la tua auto. Al contrario di quel che si possa pensare, è un’esperienza molto comune ed è fonte di frustrazione ed imbarazzo. Lo smarrimento temporaneo della macchina è spesso causato da distrazioni quotidiane e dalla frenesia con la quale si affrontano le varie situazioni della vita moderna. Questi fattori prendono il sopravvento sulla memoria e la influenzano negativamente, finendo per giocare brutti scherzi.
Il caotico mondo moderno in cui viviamo talvolta mostra il suo lato più negativo e lo fa attraverso questi episodi ricchi di sgomento. Perdere la macchina in un parcheggio o tra le vie di una città non provoca solo una perdita di tempo, ma anche un misto d’emozioni che in quel preciso istante è travolgente e non lascia spazio ad altro: dall’angoscia e la frustrazione della ricerca al sollievo quando finalmente la si ritrova. Ma capiamo come porre fine, una volta per tutte, a questo fastidioso contrattempo. Esiste una soluzione comoda alla portata di tutti, facile da mettere in atto e decisamente risolutiva.
Basta scordare dove hai parcheggiato: la soluzione
In pochi sanno che Apple Maps offre la possibilità di tenere traccia della propria auto. Questo farà finalmente dire addio a dubbi e passeggiate alla ricerca della vettura persa. L’applicazione va collegata a CarPlay o al sistema Bluetooth dell’automobile. E’ così che memorizza dove si ha appena parcheggiato e permetterà di salvare sulla mappa la posizione. Per quest’ultimo passaggio, è necessario anche che sia attivo il servizio di localizzazione nelle impostazioni del proprio iPhone.
Nelle impostazioni, accedendo all’area dedicata a Mappe, si avrà l’opzione da attivare “Mostra il luogo del parcheggio”. Con questa funzione attivata, l’app salverà automaticamente un segnaposto sulla mappa che indica la posizione esatta della sosta. Quando ci si sarà allontanati dall’auto, cliccando sul segnaposto sulla mappa si avranno le informazioni relative al parcheggio: l’orario e le indicazioni per raggiungerla, con una guida passo-passo della strada da percorrere. Se il telefono mantiene abitualmente la localizzazione attiva, Mappe riconosce i luoghi di casa e lavoro. In prossimità di questi posti giornalmente frequentati, eviterà di salvare un “pin” per il parcheggio.