Myrta Merlino, chi è la nuova conduttrice del pomeriggio di Canale 5? Conosciamola meglio: carriera e qualche piccolo gossip
Myrta Merlino è un volto noto del mondo della televisione italiana: giornalista, scrittrice, conduttrice e autrice di grande successo. Nasce all’interno di una famiglia benestante: sua madre è una affermata sinologa di livello internazionale; suo zio un noto politico. La Merlino dopo avere conseguito gli studi al liceo classico, intraprende il percorso universitario nella facoltà di scienze politiche.
Da sempre appassionata al mondo del giornalismo, intraprende numerose collaborazioni con testate quali Il Mattino, per poi girare al mondo della televisione. I primi anni 2000 vedono l’ingresso all’interno della sede di Rai Educational e successivamente diviene ospite fissa nella trasmissione CasaRaiuno dove si occupa prevalentemente di approfondimenti legati alla mondo della politica.
Una carriera davvero molto intensa quella della conduttrice che nel 2011 dà i natali al suo programma – L’aria che tira in onda su La7: talkshow di approfondimento che segue temi politici, economici e di attualità. Con questo si consacra definitivamente sulla scena. Parallelamente alla televisione si occupa sempre di scrittura e continuano le sue collaborazioni con importanti giornali come ad esempio Il sole 24 ore, Il Messaggero, Panorama – giusto per citarne alcuni.
Inoltre, durante tutto il suo percorso, vanta numerose interviste a personaggi di spicco della politica e dell’economia italiana e di livello internazionale (Gordon Brown e Bill Gates, per citare qualche nome). Per quel che riguarda, invece, qualche piccola curiosità sulla sua vita privata, sappiamo avere tre figli da due diverse relazioni: i gemelli Pietro e Giuslio e la figlia Caterina. Attualmente è impegnata con l’ex allenatore della Juventus Marco Tardelli.
Ma la domanda che tutti si stanno ponendo in questo momento è la seguente: sarà davvero Myrta Merlino a prendere il posto di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5? Bisogna considerare, infatti, che il contratto della conduttrice è in scadenza (vedi anche il caso della Bortone) e voci di corridoio si fanno sempre più insistenti sull’ingresso della giornalista alla guida della trasmissione di intrattenimento Mediaset. In tal senso Pier Silvio Berlusconi non si è ancora espresso definitamente.
Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi e capire quale sarà l’andamento della rete e soprattutto dopo l’addio a L’aria che tira, la Merlino ha già trovato una nuova sistemazione.