A Milano una ciclista di 28 anni è stata schiacciata da un Tir, perdendo la vita nell’immediato. Approfondiamo le dinamiche della tragedia accaduta stamani, 29 agosto, intorno alle 10.
Un’uscita in bicicletta si è trasformata in un incubo per una giovane di 28 anni. La tragedia si è consumata a Milano dove un Tir ha investito la ragazza, per la quale non c’è stato niente da fare.
La bici è un mezzo di trasporto molto usato nel capoluogo lombardo, apprezzato per la sua capacità di ridurre i consumi e di non passare il tempo in coda richiusi nella propria auto. Ma purtroppo per la 28enne è stato fatale: è la quinta volta quest’anno che nella città meneghina accade un simile epilogo.
L’incidente si è verificato in zona Porta Romana, tra viale Caldara e piazza della Medaglie d’oro, nel pieno centro milanese. Vediamo più nel dettaglio le dinamiche del drammatico accadimento che ha visto spezzare la vita della ciclista a soli 28 anni.
Ciclista di 28 anni schiacciata da un Tir: l’incidente drammatico accaduto a Milano, cos’è successo
Sale a 5 il bilancio degli incidenti mortali accaduti quest’anno a Milano in cui sono coinvolti i ciclisti. Una tragedia è accaduta stamattina, attorno alle ore 10.00, durante una pedalata in bici di una giovane. Il mezzo su cui viaggiava era una tipologia di bicicletta da corsa.
Passando per viale Caldara, la bici ha visto l’epilogo terribile verificarsi all’incrocio con piazza Medaglie d’Oro, dove è accaduto lo scontro con un tir. Dalle prime ricostruzioni, sembra che la ragazza pedalasse sulla sinistra del mezzo pesante, viaggiando al suo fianco parallelamente.
Poi la 28enne ha perso la vita sulla sua sella: il camion l’ha travolta mentre transitava sulla bicicletta, non lasciandole scampo. Non si sa ancora cosa abbia determinato la dinamica e sul posto si stanno effettuando le indagini per capirlo. Gli agenti stanno visionando le immagini catturate dalle videocamere di sorveglianza della zona, per vederci più chiaro e svelare il motivo che ha portato alla tragedia.
La ragazza è morta immediatamente, mentre l’autista del tir è rimasto ferito. 54 anni, non è in gravi condizioni, ma è sotto shock per l’accaduto. È stato portato dall’ambulanza in codice giallo in ospedale.
Con la tragedia, sale il numero delle vittime dettate dagli incidenti stradali in bicicletta. Secondo i dati dal 2011 al 2022, in Italia sono deceduti 2.519 ciclisti. La tragedia milanese conferma quanto muoversi con questo mezzo nel capoluogo lombardo, noto per il suo traffico, non sia sicuro e come occorra prestare la massima attenzione in sella. A fronte della situazione, a breve il Comune di Milano introdurrà delle limitazioni per il transito dei mezzi pesanti in città.