Migliorare+il+rapporto+con+i+figli+in+poche+mosse%3A+alcuni+suggerimenti+utili
graziamagazineit
/migliorare-rapporto-figli-poche-mosse-suggerimenti-utili/7213/amp/
Lifestyle

Migliorare il rapporto con i figli in poche mosse: alcuni suggerimenti utili

Avere dei figli è un’esperienza meravigliosa, l’educazione è molto importante, per questo i genitori devono accompagnarli nella crescita.

Famiglia (Canva) – GRAZIA MAGAZINE.IT

In una società in cui anche la donna lavora, molto spesso i bambini stanno insieme a persone che, per quanto sanno come occuparsi di loro, non possono essere figure genitoriali sostitutive, per crescere bene hanno bisogno dei loro genitori, la prima forma di approccio che hanno con la mamma ed il papà è l’educazione e poi il rispetto delle regole, questo è importante per prepararli ad un ambiente scolastico in cui ci sono maestri ed i compagni della loro età.

Anche fare i compiti non dev’essere un’attività che mette ansia a loro, altrimenti odieranno questo momento e tenderanno a non farli bene, questo mestiere è difficile ma non impossibile, anche gli adulti devono imparare a conoscere per prima i loro bambini, spiegare loro cose che non capiscono cercando di non cadere nella paura, e di conseguenza spaventarli.

Quali sono i metodi educativi per crescere al meglio i propri figli?

Leggere insieme (Canva) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Ogni famiglia è diversa e ha differenti esigenze, per questo una buona routine dev’essere creata quando arriva un bambino, un consiglio per creare i primi legami con loro è far sentire a loro la propria voce cercando di avere un tono calmo e tranquillo, il primo approccio è sempre importante, e anche con la crescita non deve mai cambiare, solo così si instaura la fiducia.

Riconoscere anche i capricci da un vero bisogno, fargli capire, con la giusta empatia e controllo delle emozioni, cosa è giusto e sbagliato in un determinato momento, ovviamente molte necessità del bambino sono diverse anche per l’età che hanno, se poi i genitori tendono ad urlare e gridare ciò li potrebbe spaventare ed allontanarli da loro.

Uno sbaglio che molti fanno è fare i confronti con gli altri bambini ed i fratelli maggiori, ciò non aiuta il figlio a crescere perché si sentirà sempre in difetto e sbagliato, il comportamento più giusto da fare è spesso incoraggiarli, il linguaggio conta molto perché i piccoli imparano con parole semplici ed anche grazie ai gesti che fanno gli adulti.

Compiti (Canva) – GRAZIA MAGAZINE.IT

I figli devono imparare grazie ai genitori l’educazione necessaria per essere futuri ragazzi educati e maturi,  imparare a rispettare le regole in casa ed anche le figure più grandi e adulte come loro, anche  in ambienti come il parco possono divertirsi ma senza disturbare le altre persone o altri bambini più piccoli di loro.

Federica Scalise

La scrittura ha sempre fatto parte della mia vita, poi grazie ai social ho incontrato persone con la mia stessa passione e anche scoperto un mestiere che vorrei fosse il mio lavoro: l'editore

Published by
Federica Scalise