Il microonde è un elettrodomestico quasi miracoloso, in pochi secondi permette di cucinare di tutto, ma anche lui va pulito, ecco come fare
Il microonde è un elettrodomestico speciale. Da che è apparso nelle nostre case, spesso la vita è più semplice, permette di cuocere, scaldare ma anche scongelare di tutto. Basta seguire le dovute accortezze e non fare sempre di testa propria. Per il resto non gli si può dire nulla. anche in libreria ormai troviamo interi libri di ricette progettati specificatamente per le ricette da cucinare in microonde. E in fondo perché no, alla fine i risultati sono quelli, se le ricette vengono seguite con cura e rigore.
Ma proprio per questa sua grande praticità, lo usiamo molto spesso. In quanti lo puliscono regolarmente? Diversi sondaggi dimostrano che in media gli italiani sono un po’ pigri sulla pulizia del forno microonde. La giustizia lo vorrebbe pulito una volta a settimana all’incirca. Ma non con gli stessi materiali che si usano per gli altri elettrodomestici. Il microonde per sua natura, con l’utilizzo di saponi particolari, potrebbe poi rilasciare tossicità non indifferenti.
Pulire il microonde
I metodi naturali sono quindi i spesso le migliori scelte. Pulite e reperibili direttamente nelle nostre abitazioni. Se il lavaggio, ad esempio, è una questione leggera, basterà un bicchiere con dell’acqua e un pannetto inumidito di acqua e aceto di vino bianco. Ponete il bicchiere all’interno del microonde e lasciatelo andare per circa quattro minuti. L’acqua evaporerà e andrà ad ammorbidire ogni possibile impurità che poi, con l’aiuto del pannetto, verrà via con facilità.
L’aceto, oltre a togliere l’odore, avrà anche un importante funzione disinfettante. Nel caso invece in cui nel microonde siano presenti impurità più aggressive, consigliamo sempre il metodo dell’acqua calda, a adesso in questa andremo a diluire qualche piccolo aiutante chimico, ma sempre naturale. Un paio di cucchiaini di bicarbonato, su mezzo litro d’acqua andranno benissimo. Il metodo resta però lo stesso del precedente. Se lo sporco si ostina a rimanere, all’interno dell’acqua, invece del bicarbonato, andate a mettere qualche goccia di limone e qualche goccia di aceto.
Il mix dovrebbe essere abbastanza potente da ammorbidire il tutto, ma anche il procedimento non sarà inutile. In questo caso sarà diversa anche la modalità di utilizzo. Dovrete sempre far andare l’acqua per qualche minuto all’interno del microonde, ma poi dovrete anche lasciare il tutto chiuso per altri cinque minuti circa, per lasciare completare il processo. Finito il ciclo aprite lo sportelletto e passate il panno umido come normalmente fareste. Et voilà, ecco che il vostro forno a microonde sarà tornato come nuovo.