Melanzane caprese, una ricetta facile e sfiziosa che riesce a conquistare anche il palato di tutti, perfetto anche per la dieta
Luisa Orizio ha deciso di conquistare il palato dei suoi follower ancora una volta con una ricetta tutta estiva e perfetta da gustare come aperitivo con crostini oppure come contorno sfizioso da condividere insieme ai commensali. Grazie al suo blog e alla sua pagina social permette a milioni di utenti di prendere ispirazione ogni giorno creando ricette semplici ma allo stesso tempo super gustose.
Una conquista ad ogni morso al quale sarà impossibile resistere. Ortaggio padrone di questa stagione e buono in tutte le salse è la melanzana, pertanto la ricetta che oggi presenta la food blogger sono le melanzane caprese, tutte al forno ideali per una cenetta leggera e senza sensi di colpa.
Le melanzane caprese sono un piatto leggero e gustoso che conquisterà il palato dei commensali al primo assaggio. Per prima cosa sono necessarie 2 persone: due melanzane, due pomodori, mozzarella fiordilatte, pangrattato, sale, basilico e un giro di olio extravergine di oliva.
Preparazione facile e veloce per un piatto da leccarsi i baffi in qualsiasi momento. Lo svolgimento è davvero semplice e alla portata di tutti, basterà davvero pochissimo per preparare un contorno che conquisterà il palato di tutti, persino di quelli più restii! Rimarranno senza parole e il bis sarà assicurato. Tagliate le melanzane a fette e arrostire leggermente su entrambi i lati in una padella o su una griglia per dar loro un sapore affumicato.
Alternate le fette di melanzane con mozzarella e pomodoro in una teglia. Cospargete il tutto con un po’ di pangrattato per una croccantezza extra. Aggiungete un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e alcune foglie di basilico fresco. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando il fiordilatte non è sciolto e si è creata una croccante crosticina. Il risultato è un piatto eccezionale, gustoso e dal sapore sorprendente. Fresco e saporito riuscirà a conquistare tutti anche i palati più difficili, infatti come dice Luisa Orizio, non so cucinare eppure vengono tutti a cena da me!