Dopo le accuse di Heather Parisi contro Amici di Maria De FIlippi, Mediaset ha deciso di agire per vie legali: cosa è successo in trasmissione?
Amici di Maria De Filippi è uno dei talent show più noti della televisione italiana e va in onda ormai dal 2001 su Canale 5. Dalla trasmissione sono nati molti volti noti della nostra scena musicale, ad esempio Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Annalisa, Irama o Elodie. Ma i nomi non si fermano di certo a questi e anzi sono così numerosi che sarebbe difficile elencarli tutti.
Nel corso di ben 23 edizioni del programma, infatti, in studio si sono susseguiti numerosi concorrenti, insegnanti e giudici, alcuni dei quali hanno suscitato più scalpore di altri. Prendiamo ad esempio Heather Parisi, presente in trasmissione in qualità di giudice. Nei giorni scorsi la showgirl ha rilasciato un’intervista al Fatto Quotidiano, facendo dichiarazioni che non sono di certo piaciute alla direzione di Mediaset.
In particolare Parisi ha affermato che in trasmissione ad Amici i giudici sono tenuti a recitare un copione, sottintendendo dunque una mancanza di trasparenza nello svolgimento del programma. La ex ballerina ha infatti dichiarato: “ci metto la faccia sempre, non riesco a stare zitta, sono spontanea; per questo ho sbagliato con Amici. Non avevo capito che nei talent bisogna recitare un copione; invece sono una scheggia impazzita in grado di recitare solo me stessa“.
E ancora: “lì ero fuori contesto. Mi è dispiaciuto tantissimo: stavo in mezzo a dei giovani ma non ero in grado di seguire il copione. Se vuole capire, capisce. Maria no, ma gli autori, l’ambiente: si capiva che non andava. Ripeto: so recitare solo me stessa“. Queste affermazioni hanno però portato la direzione delle reti televisive a intraprendere vie legali nei confronti di Heather Parisi, sostenendo di voler contrastare la diffamazione della ballerina e affermando come sia inaccettabile tollerare tali dichiarazioni.
In una breve nota possiamo infatti leggere: “è inaccettabile che venga messa in dubbio pubblicamente la regolarità di un programma che da anni, sotto gli occhi di tutti, consente ai giovani artisti italiani di esprimere e migliorare in modo limpido, serio e impegnativo il proprio talento“. La notizia sta già facendo il giro del web e in molti si domandano come la situazione andrà a evolversi.