Come applicare in modo perfetto la matita nera per ottenere l’effetto di allungare l’occhio? È semplicissimo, ecco il trucco.
Un make up di classe non è difficile da realizzare, però bisogna conoscere le giuste mosse da fare. Si tratta nella gran parte dei casi di piccoli dettagli che però fanno davvero la differenza.
I cosmetici servono a valorizzare l’aspetto, migliorare l’incarnato e apportare piccole modifiche ai lineamenti esaltando i tratti e mettendo in evidenza alcuni punti.
Un uso approssimativo può compromettere tutta la riuscita di un trucco anche se fatto con attenzione: bisogna sapere come agire, con quali strumenti e quale è il modo più corretto di applicazione.
Per quanto riguarda la valorizzazione dello sguardo, per andare a ridefinire la forma dell’occhio e renderla più allungata lateralmente sicuramente quel che serve è la matita.
In particolare quando si usa la matita nera, che è ben visibile e forse la più delicata da utilizzare, proprio per non creare sbavature e marcature eccessive, si devono conoscere alcuni trucchetti.
Spesso si usa la matita nera in maniera intuitiva. Si sa che bisogna inserirla all’interno del margine palpebrale e anche sotto alla base dell’occhio.
In realtà per un make up non particolarmente strutturato, che risulti fresco e leggero, si può tracciare solo la parte inferiore.
Per prima cosa è importante assicurarsi che la matita sia ben temperata così che la mina possa tracciare la linea bene.
Non bisogna però delineare una linea netta e rigida. Tanto più andare dalla zona interna dell’occhio verso l’esterno. Il trucco per realizzare un effetto professionale è esattamente l’opposto. Bisogna partire dalla punta esterna dell’occhio prolungando leggermente meglio se un po’ verso sopra e proseguire verso l’interno.
Si deve procedere con mano ferma ma delicata, non tracciando un solco, ma con un tocco più leggero in modo che sia più facile il secondo passaggio altrettanto importante: sfumare.
Proseguendo verso l’interno dell’occhio è meglio non arrivare completamente fino in fondo, ma via via diminuire l’intensità del tocco.
Si passa poi con un apposito pennellino a sfumare. Il colore si espanderà leggermente e l’effetto sarà molto più curato e definito.
Il risultato è di un occhio che appare più lungo, più grande e decisamente più affascinante. Basta provare, fare prima qualche tentativo per imparare e poi una volta presa la mano, verrà tutto liscio come l’olio.
Per valorizzare ulteriormente gli occhi si può puntare anche a volumizzare le ciglia. L’apposito piegaciglia serve proprio a questo e bisogna sapere quale tipo scegliere e come usarlo al meglio.