Maschere+per+il+viso+fai+da+te%3A+tonificanti%2C+energizzanti%2C+antiage.+L%26%238217%3Bingrediente+%C3%A8+in+casa
graziamagazineit
/maschere-per-il-viso-fai-da-te-tonificanti-energizzanti-antiage-lingrediente-e-in-casa/3447/amp/
Moda e Beauty

Maschere per il viso fai da te: tonificanti, energizzanti, antiage. L’ingrediente è in casa

Esistono molti prodotti per la cura della pelle, ma quelli naturali possono davvero fare la differenza. Questo ingrediente speciale ne è la prova: il risultato è incredibile!

Le tre maschere fai da te fatte in casa: ecco il segreto (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Per quanto possa sembrare faticoso o dispendioso in termini di tempo e denaro, prendersi cura della propria pelle non è un optional. I fattori ambientali esterni, i segni del tempo e lo stile di vita possono incidere in maniera determinante sulla risposta della nostra pelle, in particolare quella del viso. In quanto parte del corpo più esterna, il viso è sottoposto a continuo stress che sia smog, mancanza di riposo o problemi di sebo e ha bisogno di essere costantemente nutrito, idratato e curato. Per questo fare delle maschere viso può essere un’ottima soluzione salva-pelle, soprattutto se abbinate ad una skincare routine.

Non è necessario utilizzare sempre prodotti costosi o spendere molto tempo, basta trovare qualche minuto per applicare la maschera e frugare in casa gli ingredienti naturali che fanno al caso nostro, come in questo caso. In particolare i cibi sono sostanze nutritive con proprietà fondamentali per il nostro organismo, ma questo vale anche per la nostra pelle. Oltre al consumo attraverso piatti e pietanze, questi alimenti sono un vero e proprio toccasana. In questo senso, il sedano rappresenta l’ingrediente base in quanto è un’eccellente fonte di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

L’ingrediente segreto per 3 maschere speciali: ecco le ricette

Maschere al sedano: i tre tipi più comuni (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

E’ proprio vero che nei trucchi di bellezza nulla è lasciato al caso. Il sedano, infatti, non è un ortaggio utile solo per condire o insaporire i cibi, ma è un vegetale che apporta numerosi benefici soprattutto se unito ad altri ingredienti per garantire una pelle giovane e sana. Un esempio è la maschera energizzante che prevede il sedano, tritato e frullato, unito allo yogurt in un composto liquido e denso: basta applicarlo sul viso per 15-20 minuti per tonificare e rinfrescare la pelle.

L’azione antiossidante e astringente del sedano unite alle proprietà idratanti, lenitive e leviganti dello yogurt garantisce subito una pelle più radiosa. Se invece si vuole ottenere una maschera tonificante, il miele è l’ingrediente adatto. Basterà tritare finemente il sedano e unirlo al miele, applicare tutto il composto sul viso per circa 20 minuti. Le vitamine, i minerali e gli antiossidanti del sedano formano un connubio perfetto con il miele, dalle proprietà antibatteriche, nutritive ed esfolianti donando così alla pelle un aspetto più luminoso. Particolarmente adatto alle pelli secche e sensibili.

Infine, la terza maschera che si può preparare in casa con il sedano è quella anti-age che prevede l’aggiunta di olio di mandorle dolci. Il procedimento è simile al precedente: basta tritare finemente il sedano in piccoli pezzi, formare un composto con l’olio di mandorle e applicarlo sul viso per 15-20 minuti. Il sedano, tra le sue proprietà, ha quello di migliorare l’aspetto delle rughe con la sua azione antiossidante mentre l’olio di mandorle ha un’azione profondamente nutritiva e ammorbidisce la pelle. Dunque, è adatta alle pelli più mature per affrontare meglio i segni dell’età.

Come si preparano le maschere al sedano: gli ingredienti (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Per fare in modo che le maschere, di qualunque tipo siano, funzionino al meglio è bene preparare la pelle in maniera che risulti asciutta e pulita. Oltre che applicare la maschera sempre con movimenti circolari. Questo permette alle sostanze di penetrare meglio nell’epidermide e di ottenere un risultato quanto più efficace possibile. Infine, passato il tempo di posa, la maschera va risciacquata con acqua tiepida.

Roberta Caiano

Figlia del Vesuvio dall'animo itinerante. Giornalista pubblicista per passione, fedele alla scrittura di natura. Laureata in Teorie della comunicazione all'Università degli studi di Firenze, sono promotrice della cultura, della bellezza e della curiosità in tutte le sue forme.

Published by
Roberta Caiano