Per avere unghie belle e sane esiste un sistema casalingo molto efficace: una maschera che le rafforza a base di olio e limone.
Avere delle belle mani e dei bei piedi, curati e in salute, passa anche dalle unghie e dalla loro cura. Prima di coprirle con uno smalto e di avere un bell’effetto finale è importante che siano sane e forti.
La struttura delle unghie è abbastanza complessa e stratificata: è formata da una lamina ungueale composta da cellule molto cheratinizzate che prendono origine dal vallo ungueale.
Sotto, vicino alla radice c’è la cuticola che protegge dalle infiltrazioni di germi e batteri. La lamina ungueale ha diversi strati con un vario livello di cheratinizzazione.
Le cellule dello strato superficiale sono più sottili di quelle degli strati inferiori che invece sono più spesse. Per una cura delle unghie è importante mantenerle sempre ben idratate e di tanto in tanto si può fare un trattamento specifico per rinforzarle e promuovere la loro ricrescita.
Come fare una maschera rinforzante per unghie con prodotti naturali
Certamente esistono prodotti specifici per curare le unghie e mantenerle forti e sane. E anche quando lo sono già e non necessitano di interventi di riparazione bisogna fare in modo che rimangano in buona salute e che la crescita delle parti nuove avvenga in modo corretto.
Se però non si vuole ricorrere ai prodotti in commercio c’è anche un’ottima maschera rinforzante da fare in casa con le proprie mani.
In modo economico, facile e naturale perché realizzata con ingredienti di uso comune in cucina ecco che si può fare questa maschera da applicare sulle unghie con molta semplicità.
Tutto quello che occorre è dell’olio e del limone. Nello specifico bisogna mettere in una ciotolina 2 cucchiai di olio d’oliva e il succo di mezzo limone.
Quindi mescolare bene il tutto. Il passaggio successivo consiste nell’immergere le unghie nella ciotola con la miscela. Bisogna lasciar agire la maschera per circa 20 minuti in modo che le unghie assorbano bene questi due elementi e le loro sostanze benefiche.
Poi con un dischetto di cotone imbevuto nella maschera si va a passarlo sulle unghie una per una massaggiando bene insistendo nella zona delle cuticole. Si termina passando un altro dischetto di cotone pulito per rimuovere la maschera.
Dopo aver fatto questo il trattamento è concluso: le unghie appariranno subito ancora lucide per i residui di maschera e le sostanze nutritive, emollienti, idratanti e purificanti di questo mix naturale avranno rilasciato i loro benefici.
La machera rinforzante si può conservare coperta da pellicola alimentare per un paio di gioni durante i quali ripetere l’operazione per un trattamento intensivo soprattutto in caso di unghie deboli che presentano un aspetto fragile e vanno decisamente rinforzate.
Infine si può procedere a passare lo smalto. E se presenta dei problemi perché si stacca, ecco il trucco per rimediare a questo inconveniente.