Mangiare+un+giorno+a+Roma%3A+idee+su+dove+pranzare+%28e+cosa+assaggiare%29
graziamagazineit
/mangiare-giorno-roma-idee-dove-pranzare-cosa-assaggiare/8144/amp/
Viaggi

Mangiare un giorno a Roma: idee su dove pranzare (e cosa assaggiare)

Roma è una destinazione bellissima per chi ama viaggiare e soprattutto per chi ama mangiare, ecco alcuni posti consigliati.

Panorama (Canva) – GRAZIA MAGAZINE.IT

La capitale è una delle mete preferite di italiani e non, infatti il turismo è molto alto in ogni periodo dell’anno e tra opere monumentali, musei ed altre attrazioni turistiche uno dei tanti motivi per cui si va in questa città è il buon cibo; molte regioni e città hanno i propri piatti tipici e locali, e soprattutto che fanno pensare a quel determinato posto, anche Roma li ha e sono davvero imitati in ogni casa.

Una buona carbonara col guanciale, la matriciana, la grigia e la cacio e pepe sono i piatti più ricercati quando si va a Roma, ogni ristorante li serve e nel tempo hanno aperto alcuni posti in cui si prendono d’asporto e si mangiano in giro per la città, mentre altri piatti più complicati come la coda alla vaccinara, il carciofo alla giudia ed i saltimbocca è meglio mangiarli seduti al ristorante.

Dove e cosa mangiare a Roma?

Piatto di carbonara (Facebook) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Se si decide di fare una gita fuori porta a Roma, ed il tempo è quindi limitato, ecco alcune idee sui locali nella capitale he possono fare al caso nostro, una nota viaggiatrice che ha fatto della sua passione un lavoro sui social è Travel Mati, proprio lei ha scoperto un posto tranquillo in centro, il locale si chiama Rosina ed offre cucina tipica romana e non solo, anche altri piatti nostrani, mentre altri ristoranti tipici si trovano in altri punti della città ed offrono una buona cucina.

Roma ha un proprio modo per fare la pizza, oltre quella al taglio c’è la pinsa, una pizza lunga chiamata anche alla pala, se si ha tempo di stare seduti questo piatto è davvero buono da mangiare e ce ne sono molte di pinserie in giro per il centro, come anche pizzerie normali ed anche gelaterie particolari come quelle che li fanno a forma di rosa.

Visitare questa città in un giorno non è facile perché ci sono molte cose da scoprire, ma molte di esse non sono vicine tra loro, per questo occorre sapersi muovere a piedi oppure con i mezzi di trasporto, se poi si ha un’app dedicata al viaggio sarà molto più facile.

Tavoli all’aperto (Canva) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Rimarrete soddisfatti anche se vedrete poco e la scusa migliore sarà tornarci l’anno prossimo per vedere le altre attrazioni, oppure per assaggiare altro cibo che si trova qua, la città è davvero accogliente e le persone pure saranno disponibili ad aiutare i turisti.

Federica Scalise

La scrittura ha sempre fatto parte della mia vita, poi grazie ai social ho incontrato persone con la mia stessa passione e anche scoperto un mestiere che vorrei fosse il mio lavoro: l'editore

Published by
Federica Scalise