Mamma+a+53+anni%3A+%26%238220%3BHo+speso+pi%C3%B9+di+120+mila+euro+ma+ce+l%26%238217%3Bho+fatta%26%238221%3B
graziamagazineit
/mamma-53-anni-ho-speso-120-mila-euro/986/amp/
Storie di donne

Mamma a 53 anni: “Ho speso più di 120 mila euro ma ce l’ho fatta”

Mamma a 53 anni: “Ho speso più di 120 mila euro ma ce l’ho fatta”. Una storia di tenacia, impegno, dedizione. Un racconto di donna

Test gravidanza (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

In questi ultimi anni sempre più donne stanno scegliendo di posticipare la gravidanza a causa di numerosi fattori che possono essere di natura personale o professionale. La decisione può nascere anche dalla volontà di una determinata stabilità economica e lavorativa, prima di intraprendere il percorso della maternità. Non è facile per tutte le donne: spesso la genitorialità tarda ad arrivare o semplicemente non arriva.

Proprio per questo motivo, molte donne anche in tarda età hanno scelto di intraprendere altre strade e di servirsi della fecondazione in vitro. Oggi vogliamo raccontarvi la storia di un sogno, di una donna che non ha mai smesso di rincorrere il suo desiderio di maternità. Una donna che desiderava più di ogni altra cosa al mondo stringere tra le mani un bambino. Dopo anni e anni, 21 tentativi è riuscita ad accogliere la sua bambina.

Diventare mamma a 53 anni: ecco la storia di Helen Dalglish

Gravidanza (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Ebbene sì, il racconto di oggi vede una straordinaria tenacia e non è incredibile forza di volontà nell’andare avanti. Helen Dalglish si è servita della fecondazione in vitro e dopo 21 tentativi riuscita a partorire la sua bambina. Un sogno che si avvera dopo aver combattuto con innumerevoli delusioni. 53 anni, di cui 25 spesi a rimanere incinta. Stringe felicemente tra le sue braccia la dolcissima Daisy Grace. Un miracolo. Un’esperienza surreale, così l’ha definita.

Helen ha raccontato della sua esperienza, spiegando che molto spesso è stato straziante. Un’ossessione rimanere incinta. Molteplici i tentativi con il marito. Tanto gli aborti. Altrettanto il dolore. Ha sottolineato di essersi sentita a pezzi, un vero e proprio incubo anche per il suo fisico costretto a sottoporsi a molti stress. Ha evidenziato anche il fattore economico che non va trascurato. Ben oltre 120 mila euro per le cure mediche.

La 53 enne ha riportato alla memoria tutto il suo percorso, ricordando le tappe più dolorose: una di queste alla vigilia dei suoi 42 anni, dopo aver subito l’ennesimo aborto. È stato quello il momento in cui ha ritenuto opportuno rivolgersi a delle donatrici. Anche lì non è stato semplice e dopo nove anni è arrivata finalmente la notizia che desiderava. Con il marito sono scoppiati a piangere: lacrime di gioia e di commozione.

Maternità (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Oggi Helen sente finalmente di avere chiuso il cerchio, di sentirsi completa, pur sapendo di aver avuto la sua bambina in tarda età.

Magda Cirignano

Published by
Magda Cirignano