Maltempo, danni ingenti nelle città di Verona e Novara: grave un uomo colpito da un fulmine. Ecco la ricostruzione dei fatti
Il maltempo continua a preoccupare il Nord Italia, già duramente colpito dall’alluvione che ha interessato l’Emilia-Romagna. Questa volta ci spostiamo a Verona, dove secondo le prime ricostruzione dei fatti, un uomo sarebbe stato colpito da un fulmine e ricoverato tempestivamente in ospedale. Altro drammatico episodio registrato a Novara, dove una donna è rimasta ferita dalla caduta di un albero in un agriturismo.
Secondo quanto emerso è stato richiesto esplicitamente l’aiuto dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti per placare un incendio scoppiato in una abitazione in provincia di Varese. Il tetto della struttura è stato colpito da un fulmine e successivamente ha preso fuoco. Attualmente le zone interessate dal maltempo vedono gran parte della Lombardia e il Piemonte. Allertata anche la Protezione Civile che ha emesso un codice arancione.
Come si menzionava in precedenza, il Nord Italia (in particolare in Lombardia e Piemonte) è ancora piegato dall’allarme maltempo. Intervenuta anche la Protezione civile che ha emesso l’allerta arancione lo scorso giovedì. Fondamentale l’ausilio dei vigili del fuoco che sono intervenuti prontamente non solo per gli allagamenti, ma anche per il problema degli alberi sradicati dei violenti fulmini.
La situazione, al momento, non sembra migliorare in provincia di Novara è stato registrato un caso molto grave: in provincia di Castelletto Ticino una donna è stata ricoverata ad urgenza in ospedale dopo aver riportato gravi ferite: la signora è stata colpita da un albero, sradicato a causa delle forti piogge. Necessario l’intervento del soccorso aereo che ha riscontrato non poche difficoltà nel collo, considerate le forti piogge.
Paura di spavento anche a Verona, dove un uomo è stato condotto in ospedale dopo essere stato colpito da un fulmine. Al momento dell’impatto era in direzione di Piazza Porta Nuova: la città era asserragliata da una forte tempesta con improvvise scariche di vento. Giunti sul posto tempestivamente gli operatori del 118 e la polizia stradale che hanno scortato l’uomo nel vicino pronto soccorso.
Interessata dal maltempo anche la località di Gorgonzola, dove sono stati registrati ingenti danni. Mi riferisco a tetti scoperchiati dal vento e ad un furgone uscito fuori strada e finito in un canale. L’uomo al volante è riuscito a d uscire, salvandosi.