Se hai un fastidioso e costante mal di schiena, prova a fare questi esercizi per 10 minuti e non te ne pentirai, il sollievo sarà immediato.
Il mal di schiena è un disturbo parecchio comune, infatti secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è tra le prime cause di disabilità al mondo. Nonostante la condizione sia abbastanza diffusa, esistono dei metodi efficaci per evitarlo o per porre rimedio, infatti per risolvere il problema delle volte sarà sufficiente apportare delle modifiche nel proprio stile di vita, tuttavia nei casi più estremi è possibile anche ricorrere alla chirurgia.
Tra le cause del mal di schiena potrebbero esserci molti fattori, da alcune posizioni scomode che tendiamo ad assumere magari mentre dormiamo, a posture scorrette durante la giornata, potrebbe dipendere anche da un paio di scarpe scomode o di bassa qualità. In altri casi potrebbe essere il risultato di uno strappo muscolare, di un’ernia, dell’artrite o di problemi alla colonna vertebrale. Tra le patologie che potrebbero manifestarsi con dolore alla schiena, c’è l’osteoporosi. Potrebbe manifestarsi poco dopo l’allenamento se eseguiamo alcuni esercizi in maniera scorretta o se non siamo soliti fare lo stretching. Dunque le cause possono essere molteplici ed è bene individuarle.
Mal di schiena, come risolverlo con questi semplici esercizi
Per prevenire il mal di schiena, è consigliata una postura corretta, cambiare spesso posizione ed evitare di sovraccaricare la schiena, non portare più pesi di quanto siamo in grado di sostenere, sedersi su una sedia comoda che sia in grado di supportare la schiena e le braccia alzarsi, facendo forza sulle gambe e sulle ginocchia senza sovraccaricare la schiena e praticare un corretto esercizio fisico regolare, sarebbero questi alcuni consigli per prevenire il mal di schiena. Potrebbe anche essere efficace fare dei massaggi periodici o recarsi dall’osteopata per prevenire i vari dolori.
Se avvertiamo un dolore alla schiena, soprattutto se è persistente, il consiglio è quello di recarsi da uno specialista dopo aver effettuato una visita potrebbe essere prescritto al paziente una radiografia o una risonanza magnetica, una scintigrafia ossea o un’elettromiografia, a seconda dei sintomi riportati e dei sospetti del medico. Tra i trattamenti maggiormente utilizzati ci sono gli antinfiammatori e gli antidolorifici, in caso di patologie più importanti saranno necessarie sottoporsi a trattamenti specifici.
Se il dolore alla schiena non dipende da una condizione grave, potrebbe essere sufficiente praticare alcuni esercizi, su TikTok andrea_wellnesscoach mostra degli esercizi semplici ed originali che chiunque può fare che vi aiuteranno a risolvere il problema in soli 10 minuti.