Un hobby che piace a molte persone è il make up, ma se siamo di fretta è possibile fare un trucco veloce sporcando il meno possibile?
L’arte del make up ha una lunga storia alle spalle, infatti gli egiziani usavano valorizzare la forma degli occhi, soprattutto i faraoni, con ingredienti diversi ed un’ampia scelta di colori e tonalità, il trucco ancora oggi è molto usato soprattutto per avere un aspetto pulito ed ordinato, ed in alcuni casi anche elegante.
Con la moda dell‘armocromia, ovvero l’analisi del colore, ora ogni persona può scoprire quali colori sono adatti alla propria carnagione di pelle e non solo per i vestiti, anche per semplici trucchi, per questo sono nate palette apposite con i nomi delle stagioni.
Molte persone si specializzano per aiutare chi è alle prime armi ed anche per spiegare passo passo come si fa un trucco semplice come il tipico acqua e sapone, oppure per provare qualcosa di diverso un make up trasgressivo, anche grazie alla passione del cosplay molti giovani imparano i segreti del mestiere per rendere il personaggio più vero possibile.
Questo segreto lo sanno veramente in pochi, soprattutto chi segue le ultime tendenze e fa corsi sul make up annuali, non servono pennelli ed altri trucchi con diverse tonalità, di sicuro avremo a casa sia le salviettine umide che lo struccane liquido, per questo ci occorrerà anche l’immancabile dischetto di cotone, sarà lui il nostro più fedele alleato in caso di emergenza e da usare dopo aver fatto la classica base.
Prendere un dischetto e piegarlo due volte a metà formando un triangolo, poggiarlo sulla palpebra ed applicare l’ombretto che abbiamo scelto per quel giorno e seguirne la forma, poi appoggiarlo alla fine dell’occhio per metterci un altro ombretto che sfumi il primo facendo “la coda”, per riempire la parte sotto della palpebra usare i brillantini oppure il classico eyeliner.
Ricordarsi anche di lasciare respirare la pelle sia a seconda del tipo di pelle sensibile e pulirsi bene ogni volta che lo si toglie.
Che sia facile o meno tutti abbiamo fatto questa esperienza per provare un colore su si sé oppure per un make up con colori sgargianti e pigmenti brillantinati, basta poco per valorizzare occhi, zigomi e labbra, il trucco permanente aiuta molto anche se fa un po’ male all’inizio, ne varrà la pena per avere un bell’aspetto anche senza truccarsi con tanti prodotti al giorno.