Maglioni+che+non+usi+pi%C3%B9%2C+trova+spettacolare+cosa+puoi+creare
graziamagazineit
/maglioni-che-non-usi-piu-trova-spettacolare-cosa-puoi-creare/9633/amp/
Moda e Beauty

Maglioni che non usi più, trova spettacolare cosa puoi creare

Con l’avvicinarsi dell’inverno si aprono le porte non soltanto alle basse temperature ma anche quelle dell’armadio. Quante volte troviamo maglioni che non usiamo più? Ecco qualche idea su come riciclarli e cosa puoi creare con i maglioni.

Maglioni che non usi più: ecco cosa puoi creare (Graziamagazine.it)

Per parafrasare un famoso detto, le vie del riciclo sono infinite. Ciò è valido per tutti gli oggetti ma in particolare nel campo della moda. Negli ultimi anni il settore della moda sostenibile sta prendendo sempre più piede sensibilizzando i consumatori a non gettare i propri capi di abbigliamento o gli accessori ma a ridare loro una nuova vita.

Quando la stagione invernale inizia a fare capolino, spuntano anche tutti i maglioni degli anni precedenti che per un motivo o per un altro non utilizziamo più. Anche in questo caso è possibile riciclare i maglioni e creare delle soluzioni super pratiche e soprattutto originali. Vediamo nel dettaglio a quali creazioni possiamo dar vita in poche e semplici mosse.

Come riciclare i maglioni

Come trasformare i maglioni in una borsa: il trucco (Graziamagazine.it)

I maglioni possono essere classificati tra gli abiti di moda più delicati in quanto la lana è soggetta a molti imprevisti. Il primo è la possibilità che possa infeltrire, il secondo caso è dato dal fatto che gli oggetti di lana possono sfilacciarsi ma possono anche semplicemente non piacere più. In questo senso il riciclo dei maglioni può essere molto creativo, utilizzando così il tessuto dei maglioni per trasformarli in nuovi prodotti.

Un esempio molto originale potrebbe essere riciclarli come arredamento ornamentale: paralumi, copri tazza, cuscini, copri vasi e coperte multi colore. Ma possiamo anche creare qualcosa da sfoggiare in qualità di accessorio come ad esempio uno scaldamani, guanti, pantofoline e borse. In quest’ultimo caso, le borse ricavate dai maglioni possono lanciare una vera e propria moda invernale da non lasciarsi sfuggire.

Come trasformare i maglioni: il riutilizzo

In tutti questi casi il riciclo dei maglioni può sembrare un’impresa complessa. In realtà, anche se non si ha molta dimestichezza con ago e filo, basteranno poche dritte per riuscire a creare degli oggetti davvero singolari ma soprattutto molto personali. In quest’ottica è infatti possibile utilizzare tutto il proprio estro creativo e ricavare così un qualcosa di unico.

Nel caso in cui volessimo realizzare una borsa, ad esempio, il primo passo è quello di togliere le maniche dividendo le due parti del capo e cucire le due estremità del maglione ripiegando i lembi esterni, sempre all’altezza delle vecchie maniche. Tutto qui? In realtà sì, ma in pratica è sempre preferibile foderare la borsa per evitare che gli oggetti possano fuoriuscire o bucare la borsa in maglione.

Inoltre, è sempre possibile abbellirla con fodere particolari, con le maniche che sono quantomeno necessarie ma anche con lo stesso collo del maglione che può fungere da bordino. Infine, se creare una borsa totalmente dal nulla ci spaventa, si può sempre foderare esternamente una borsa che già possediamo e ricoprirla con il maglione. Ma divertirsi a riciclare anche la fodera con camicie, t-shirt o vari tessuti che non usiamo più renderà il lavoro più autentico.

Roberta Caiano

Figlia del Vesuvio dall'animo itinerante. Giornalista pubblicista per passione, fedele alla scrittura di natura. Laureata in Teorie della comunicazione all'Università degli studi di Firenze, sono promotrice della cultura, della bellezza e della curiosità in tutte le sue forme.

Published by
Roberta Caiano