La+madre+di+questo+noto+attore+%C3%A8+pi%C3%B9+famosa+di+lui%3A+dove+l%26%238217%3Bhai+gi%C3%A0+vista
graziamagazineit
/madre-questo-noto-attore-piu-famosa-lui/2672/amp/
TV al femminile

La madre di questo noto attore è più famosa di lui: dove l’hai già vista

La madre di questo famosissimo attore è più nota di lui, non potete non conoscerla! Approfondiamo insieme la sua carriera lavorativa e la sua storia personale

Il bar de ‘I Cesaroni’ (Instagram) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Era il 7 settembre 2006 quando, nelle nostre vite, arrivava come un fiume in piena la travolgente fiction de ‘I Cesaroni’. Destinata a tenerci compagnia per ben otto anni, la serie televisiva prodotta da Carlo Bixio ha lanciato dei veri e propri talenti all’interno del contesto dello showbiz. In quegli anni, sarebbe stato impossibile fare zapping senza incappare in una puntata della celeberrima fiction.

A guidare il timone, due volti eccelsi del calibro di Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci nei panni, rispettivamente, di Giulio Cesaroni e Lucia Liguori. A fare da coronamento a colonne portanti di simile caratura, anche professionisti del calibro di Antonello Fassari, Max Tortora, Alessandra Mastronardi e tanti altri.

Quello che non avresti mai immaginato – e che, in tal caso, saremo noi a svelarti a distanza di quasi dieci anni dalla chiusura della fiction – è che, all’interno del cast, vi era anche un legame di parentela tutt’altro che trascurabile. Mamma e figlio, in effetti, si sono ritrovati a girare insieme dalla prima scena fino all’ultima.

Nonostante fosse il figlio il vero protagonista de ‘I Cesaroni’, la carriera portata avanti dalla sua straordinaria mamma non può che apparirci come altrettanto degna di nota. Conosciamo più da vicino la storia di questa donna che, se ancora non l’avete capito, è proprio la mamma di Claudio Amendola!

Rita Savagnone, una carriera degna del figlio Claudio: ne ‘I Cesaroni’ interpretava Gabriella

Rita e Claudio con Elena Sofia Ricci (Instagram) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Ne ‘I Cesaroni’ prestava il volto alla scoppiettante Gabriella, madre di Lucia Liguori (alias Elena Sofia Ricci), ma nella vita reale, per Rita Savagnone, c’è sempre stato un solo e unico amore: quello per il figlio Claudio Amendola, avuto dal collega Ferruccio Amendola.

L’attrice e doppiatrice romana, classe 1939, ha preso parte alla celeberrima fiction di Canale Cinque recitando fianco a fianco con suo figlio, dalla prima all’ultima puntata. Il successo di Rita, tuttavia, è sicuramente paragonabile (se non addirittura superiore) a quello del suo primogenito.

Più che nel campo della recitazione, dove ha comunque ottenuto molteplici successi e prestato il volto a pellicole indimenticabili, i traguardi della Savagnone si legano soprattutto al settore del doppiaggio. Fu proprio la madre di Claudio Amendola, nel lontano 1961, a doppiare Stefania Sandrelli e Daniela Rocca nel film Divorzio all’italiana. E altrettante sono state le attrici a cui Rita ha prestato la voce: da Sophia Loren a Claudia Cardinale, da Vanessa Redgrave a Elizabeth Taylor.

Fu proprio l’impegno nell’ambito del doppiaggio a farle conoscere il suo primo marito Ferruccio Amendola, dal quale divorziò nel 1971, ma non prima di aver dato alla luce i suoi due figli: Claudio (che avrebbe seguito le orme della Savagnone e quelle del papà) e Federico.

Rita Savagnone, a sinistra nella foto (Instagram) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Tornando alle innumerevoli scene che mamma e figlio hanno girato assieme ne ‘I Cesaroni’, sembra davvero assurdo pensare che i due – i quali, nella fiction, interpretavano suocera e genero – fossero legati da un rapporto di sangue. Da impeccabili professionisti, Rita e Claudio non hanno mai fatto trasparire nulla a riguardo.

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università di Macerata. Giornalista pubblicista dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collaboro con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della mia realtà, quella osimana. La frase che più mi rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.

Published by
Vanessa Zagaglia