La prima serata dall’Ariston si è conclusa con la lettura dei primi 5 classificati per la sala stampa. Podio assoluto per Bertè che vince e convince. La reazione della rocker sui social non si è fatta attendere.
È stata lunga la prima serata del Festival, ma almeno Amadeus ha mantenuto le promesse fatte con la lettura della classifica fatta alle 23:57, anche con tre minuti di anticipo.
Il regolamento sanremese di quest’anno è un po’ di verso; ogni sera voteranno giurie diverse e fine serata saranno letti solo i primi 5 in classifica e solo alla finale si mostrerà, ad inizio serata, la classifica generale. Alla prima è toccata sala stampa dire la sua con un risultato finale che ha di fatto mantenuto le aspettative, per lo meno di quanto si era sentito e letto in queste settimana dall’ascolto in anteprima proprio dei giornalisti.
Prima in classifica per la stampa, quindi, Loredana Bertè con l’unico vero pezzo rock di quest’anno. Un primo posto che, per quanto si legge sui social, non dispiace neanche al pubblico da casa. Ma la cantante come ha preso questa notizia? La sua reazione a questa prima parziale classifica di Sanremo 2024 non si è fatta attendere e sui social è stata molto chiara.
“Un sogno che si realizza”, la Bertè incassa entusiasta e ringrazia la stampa
È la 12esima volta che Bertè calca il palco dell’Ariston e quest’anno ha portato un brano particolarmente autobiografico, come ha spiegato lei stessa. Un brano che sa essere però anche universale, un invito ad amarsi nonostante i difetti, nonostante i commenti delle persone.
Pazza è un inno alla vita e alla libertà, con la cantante che ammette per la prima volta di non odiarsi ma di essere pazza di se stessa. Ma al di là del testo è la musica quella che colpisce; al primo ascolto i giornalisti lo avevano detto, il pezzo della Bertè mette le cose in chiaro fin dalle prime battute e in effetti così è.
L’esibizione di ieri di Bertè poi non poteva che convincere ancora di più i giornalisti. Già il pomeriggio intervistata da La Vita in diretta aveva spiegato come, nonostante ormai ci sia ampia esperienza di Sanremo, l’emozione fosse ancora fortissima e come, ancora una volta, il pensiero principale fosse rivolto alla sorella Mimì con la quale ha condiviso il palco sanremese più volte.
Un’emozione che si è percepita anche a fine esibizione, commossa e felice per come aveva cantato Bertè è corsa ad abbracciare Amadeus -certo c’erano in ballo anche i punti al FantaSanremo, ma si percepiva di più. Emozione che si percepisce anche dal tweet lanciato a seguito della lettura della classifica.
Le parole della Bertè
Un sogno che si realizza per Loredana Bertè che a Sanremo non è mai riuscita ad andare oltre un 4° posto e sicuramente mai apprezzata veramente dalla stampa. Questo primo posto, seppur parziale, significa tanto per la cantante felicissima di questo traguardo: “Grazie a tutta la stampa che mi ha regalato un sogno!” ha scritto sui social, perché alla fine non è mai troppo tardi per vedersi in vetta anche a Sanremo.
Grazie a tutta la stampa che mi ha regalato questo sogno! So che la classifica é parziale, ma ancora non ci credo.
Vi amo 💙👠🏳️🌈@SanremoRai @WARNERMUSICIT #loredanabertè #PAZZA #Sanremo2024 pic.twitter.com/aJZwjz508a— Loredana Bertè (@LoredanaBerte) February 7, 2024