Longevità, qualcosa a cui aspiriamo più o meno tutti: le 5 regole che dovresti seguire se ti piacerebbe vivere il più a lungo possibile
Forse non lo sapevate, ma il nostro Paese è uno dei più longevi del mondo. Basta pensare, in effetti, che in America c’è il problema dell’obesità che col passare degli anni sta incrementando sempre di più per via di tutto il cibo spazzatura che assumono.
Noi invece siamo nella patria del cibo, e anche se non seguiamo sempre una alimentazione sana e corretta, abbiamo tanti alimenti gustosi che non fanno male alla salute e che assumiamo praticamente ogni giorno.
Quindi sì, certo, l’alimentazione è un fattore importante se vogliamo vivere il più a lungo possibile. La dieta mediterranea classica è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Quali sono però altri fattori che vanno tenuti in considerazione se abbiamo il desiderio di vivere più a lungo? Tutto quello che dovremmo sapere.
Se vogliamo vivere a lungo, un altro fattore importante che dobbiamo tenere in considerazione è l’idratazione. Infatti bisogna bere davvero tanta acqua durante il giorno, in modo da avere sempre il colore delle urine chiaro. L’acqua fa davvero bene alla salute in tutti i sensi, quindi cerca di rimanere sempre idratato. Dunque è molto importante limitare gli alcolici, se vuoi consumarli non devi oltrepassare l’unità alcolica. Ovvero, intendiamo un bicchiere piccolo di vino al giorno. Non di più.
E ancora, non è finita qua: potresti fare anche della attività fisica. Infatti praticare ogni giorno attività fisica ti può aiutare a tenere sotto controllo dei fattori che potrebbero provocarti delle pericolose malattie. Per non parlare del fatto che, l’attività fisica, ti permette di tenere sotto controllo il peso e non andare incontro all’obesità, che fa decisamente male alla salute.
E, sembrerà scontato, ma cerca di non fumare. Se proprio vuoi farlo prova a limitare questo vizio, ma se riesci a togliertelo del tutto è ancora meglio. Come ben sappiamo, il fumo ti fa andare incontro a malattie croniche, cardiovascolari o addirittura oncologiche. Il fumo non fa certamente bene ai polmoni, che come ben sappiamo, sono fondamentali per respirare. Meglio toglierti il vizio ora, che farlo quando sarai vecchio e malato e dovrai sopportare non solo un brutto male, ma anche l’astinenza provocata dalla assenza di nicotina!