Liguria e Toscana in treno, ecco tutte le tappe e gli spostamenti da fare per le tue prossime vacanze. I dettagli del percorso
I viaggi in treno sono sempre particolarmente affascinanti e sono davvero molteplici gli aspetti che li rendono tale: possiamo iniziare con il citare il paesaggio – in questo caso tutto italiano trattandosi di Liguria e Toscana. I passeggeri possono facilmente ammirare campi verdi e distese mozzafiato. Per non parlare, poi, dell’atmosfera decisamente rilassante dei vagoni. Atmosfera che ci consente di perderci nelle pagine di un libro.
A tal proposito oggi vogliamo parlarvi di quelle che sono le tappe per spostarsi al meglio tra Liguria e Toscana in treno. Sono davvero molteplici le città che può incontrare nel tuo cammino e che ti permettono di spostarti liberamente tra i diversi comuni delle due regioni. Si parte da Ventimiglia e una delle tappe che non puoi perderti è la città di Sanremo: il clima mite, la vista sul mare i famosi fiori confermano il suo fascino speciale.
Liguria e Toscana, gli spostamenti da fare in treno per le tue vacanze
Si prosegue alla volta della Liguria e passerai tra le città di Alassio e Savona prima di giungere alla stazione di Genova Piazza Principe. Qui potrai trovare un treno diretto a Santa Margherita Ligure: starà a te decidere di restare nella zona o di spostarti nei comuni di Paraggi e Portofino. Parliamo di due splendide località della Liguria, dove rimarrai a bocca aperta non solo per le spiagge e le acque cristalline, ma anche per la cucina del posto.
Inoltre rimanendo ancora in Liguria, potrei decidere di fare una sosta a La Spezia Centrale dove ci sono dei collegamenti quotidiani non solo con Portovenere, ma anche con le Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso. Sono da sempre una meta turistica particolarmente gettonata, specialmente per tutti coloro i quali amano a costare al relax del mare, straordinarie escursioni lungo tutti i sentieri panoramici.
Si lascia la Liguria alla volta della Toscana e tra le prime città che puoi trovare lungo il tuo cammino incontriamo Viareggio e Pisa. Da entrambe sarà possibile spostarsi alla volta di Lucca e di Firenze Santa Maria Novella. Ricordiamo che il primo weekend di novembre la città di Lucca, il suo centro storico e le sue mura si aprono alla bellezza del fumetto con il Lucca Comics and Games – evento che riunisce appassionati provenienti da ogni dove.
In ultimo, ma non per importanza: partendo dalla stazione centrale di Pisa potrai arrivare fino a Roma Termini passando tra le città di mare più belle della regione. Mi riferisco, ovviamente, a Cecina, Follonica e Civitavecchia.