Lenzuola come nuove, segui la nostra guida per mantenere freschezza e profumo duraturi. La formula segreta ti aiuterà nella gestione del cambio veloce e pratico.
Una bella giornata dà quell’energia giusta per realizzare le faccende domestiche con maggiore sprint. La casa ha bisogno di aria nuova e di ricambio delle lenzuola. È bello mettersi a letto e farsi cullare dal profumo del bucato fresco che ci avvolge.
Vi sveliamo alcuni trucchi per fare in modo che la fragranza del sapone e ammorbidente che usiamo per il lavaggio duri il più possibile. I trucchi sono facili e alla portata di tutti. Basta un po’ di attenzione e le lenzuola ci daranno grandi soddisfazioni.
Innanzitutto impostiamo il lavaggio aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato che darà una sferzata in più per igiene e colore. Se abbiamo la possibilità stendiamo il bucato all’aria aperta, altrimenti per chi è fortunato ci pensa l’asciugatrice.
Di norma le lenzuola vanno cambiate una volta a settimana. Per far in modo che rimangano intatte come appena piegate dopo l’asciugatura date un’occhiata all’armadio o al cassetto dove le riponete. Passate un panno imbevuto di un prodotto a vostro piacere per eliminare la polvere.
Potete anche versare un po’ di aceto, l’effetto sarà assicurato. Lasciate prendere aria al mobile e dopo riponete le lenzuola. Per un risultato ancor più straordinario, potete considerare di appoggiare in un angolino un sacchetto con una fragranza floreale: lavanda, camomilla, cannella, la scelta è vasta.
Ne basta davvero poco altrimenti l’aroma prenderà una piega pesante. Quando al mattino dovete rifare il letto aprite le finestre e fate arieggiare la stanza con cuscini e lenzuola tirate a bordo nel verso dei piedi. Dopo il tempo prestabilito, in assenza di maltempo, rimettete tutto in ordine.
Con questi pochi accorgimenti potete fare il cambio anche dopo 10 giorni. Le lenzuola di cotone filtrano odori e si rimettono in sesto se seguite questi piccoli stratagemmi. La stanza si impregnerà dell’odore gradevole del detersivo perché rinfrescata quotidianamente.
Già che ci siete, quando aprite le imposte fate lo stesso anche con il vostro guardaroba e non solo dove mettete a deposito le lenzuola. Il chiuso produce muffa e cattivi odori. L’aria deve penetrare e portare una sferzata di odori anche dal di fuori…ma se state in città meglio di no.