Le fossette sulle guance tornano di moda. Un vero e proprio fenomeno, tanto che chi non le ha se le crea grazie ai dimple makers.
Nascono come difetto genetico, perché anatomicamente parlando sono causate da una variazione del muscolo zigomatico maggiore, eppure le fossette sulle guance sono attraenti e da molti considerate come la cornice perfetta per il sorriso.
Non le hanno tutti e sono più amate dagli uomini che dalle donne che invece tendono ad odiarle perché considerate come un difetto estetico. Le fossette però sono diventate di moda e ora tutte le vogliono, chi non ce le ha se le crea in maniera artificiale e lo può fare in diversi modi.
Fossette sulle guance, dalla trucco ai dimple makers così si costruiscono questi segni distintivi
Da Ariana Grande a Jennifer Garner passando anche per la Principessa del Galles sono tante le donne, ma anche gli uomini vedi Harry Styles e Brad Pitt, che sfoggiano raggianti sorrisi in cui mostrano quei due caratteristici “taglietti” che si formano ai lati della bocca. E sarà forse anche per questo che oggi sono tutti pazzi per le fossette.
E sono talmente tanto in voga ed apprezzate che anche chi non ce le ha cerca di ricrearle. La maniera più semplice per farlo è attraverso il make up, sono tantissimi i tutorial in giro per i social che mostrano come in pochissime mosse e qualche filo di trucco in più si può ricreare l’effetto delle fossette. Ma c’è chi le vuole in maniera permanente e, in questo caso, le alternative sono due: la chirurgia estetica e i dimple makers.
Nel primo caso parliamo del dimpleplasty un vero e proprio intervento di chirurgia platica molto richiesto in Europa e Nord America che non richiede anestesia generale e che garantisce, quindi, tempi di recupero molto brevi. Chi invece sotto i ferri non vuole andarci può affidarsi anche ai dimple makers si tratta di un dispositivo formato da due elastici a molla da posizionare alle due estremità della bocca (vedi foto in alto ,ndr) e che va a sollecitare la creazione di un tessuto cicatriziale interno alla bocca per cui quando si sorride la pelle tende poi a ripiegarsi verso l’interno.
I dimple makers sono diffusissimi e garantiscono una certa durata delle fossette, ma si tratta anche del processo più lungo e sofferente per realizzarle.