Come fare una perfetta lavatrice di bianchi e sfruttare al meglio il detersivo in polvere per dei capi come nuovi. Il trucco è solo questo.
Se c’è un elettrodomestico che in casa è diventato davvero indispensabile, qualcosa a cui non si può davvero rinunciare, questo è la lavatrice. Sono lontanissimi i tempi delle nostre nonne quando lavavano i vestiti nel lavatoio del bagno, le più fortunate, o in quelli pubblici che si trovavano vicino a sorgenti o fontane cittadine; la lavatrice è stata una di quelle invenzioni che ha inevitabilmente cambiato in meglio il nostro stile di vita, alleggerendoci il carico di lavoro domestico.
Presente, quindi, in ogni casa, ognuno di noi ha il proprio metodo per il funzionamento della lavatrice: c’è chi segue alla lettera i consigli di utilizzo che si trovano sul foglio delle istruzioni, chi preferisce farle solo a pieno carico e chi, invece, divide minuziosamente i vestiti sporchi da lavare. A proposito di questi, una delle lavatrici più complicate da fare è quella dei panni bianchi; è difficile eliminare le macchie, spesso si devono pretrattare con la candeggina, richiedono alte temperature il che fa aumentare anche i consumi dell’elettrodomestico e comunque alle volte il risultato non è quello sperato, soprattutto poi se si usano i detersivi in polvere.
Come usare al meglio i detersivi in polvere e il trucco per dei capi come nuovi
I detersivi in polvere sono decisamente più complicati nell’utilizzo rispetto a quelli liquidi o solidi e questo per il semplice motivo che c’è bisogno di lavaggi più lunghi e più alte concentrazioni di acqua e calore per discioglierli completamente. Una volta chiarito questo punto chi proprio non riesce a fare a meno di questa tipologia di detersivi deve anche sapere che ci sono alcuni trucchi da mettere in pratica per riuscire ad utilizzare al meglio il detersivo in polvere, così da avere anche dei vestiti bianchi come nuovi.
La prima cosa da sapere è che per ogni lavatrice c’è bisogno della giusta quantità di detersivo: questo vale sempre, ma con quelli in polvere di più. Mettere troppo detersivo in polvere per una lavatrice di medio carico e magari a lavaggio breve non vuol dire avere vestiti più puliti anzi, magari il detersivo non si scioglie lasciando granelli sui vestiti stessi.
Inoltre è meglio aggiungere il detersivo all’interno del cestello lasciandolo nel misurino, invece di metterlo nella vaschetta in alto. Infine, per dei vestiti bianchi come nuovi, al detersivo sarebbe bene aggiungere il carbonato di sodio.
Attenzione alla differenza tra carbonato e bicarbonato di sodio. In entrambi i casi si parla di sali ma la loro composizione chimica è diversa, il primo infatti contiene anche idrogeno ed è più indicato per la pulizia del bucato.