Addio alla lavastoviglie sporca e maleodorante, ti sveliamo i segreti per pulirla in poco tempo e senza fatica, non crederai ai tuoi occhi!
Hai mai aperto la tua lavastoviglie e ti sei chiesto come mai non brillasse come il primo giorno? Beh, non sei solo! Nonostante la lavastoviglie sia un elettrodomestico in cui circoli continuamente acqua, purtroppo si sporca e si riempie di germi e batteri. Può capitare addirittura che l’interno dell’apparecchio sprigioni cattivi odori e che le stoviglie non vengano affatto lavate. Questo accade perché ci vuole un pizzico di attenzione per far in modo che la lavastoviglie funzioni sempre al meglio. Infatti, oggi ti svelo come ridare vita alla tua lavastoviglie con tre semplici mosse, così da dire addio agli odori sgradevoli e alle stoviglie che sembrano non essere mai abbastanza pulite. Poche mosse e tutto sarà brillante, pulito e splendente.
Come pulire la lavastoviglie in pochi passaggi: i segreti da conoscere
Per mantenere pulita e funzionante la lavastoviglie non ti servono chissà quanta fatica e quali detergenti costosi, poche mosse e vedrai che già noterai un enorme miglioramento. Per prima cosa, devi cominciare dal “cuore” della lavastoviglie: il filtro. Questo piccolo componente serve per catturare i resti di cibo impedendogli di girare liberi per la tua lavastoviglie.
Per tenerlo pulito e sempre funzionante, basta un controllo regolare. Solitamente si trova sul fondo, ma la posizione e quanti filtri ci sono dipende dalla marca dell’elettrodomestico. Verifica sul libretto di istruzioni come smontarlo. Poi mettilo a bagno in una soluzione di acqua calda e aceto bianco, una miscela perfetta per sciogliere i residui di sporco e disinfettare. Poi risciacqua per bene e asciuga accuratamente con un panno pulito e asciutto.
Rimonta il filtro o i filtri e poi passa alla pulizia della lavastoviglie. Per eliminare il calcare, sia nell’elettrodomestico che nelle tubazioni, basta un po’ di aceto bianco. Versane un bicchiere sul fondo della lavastoviglie vuota e imposta un ciclo di lavaggio a vuoto. Questo passaggio non solo combatte il calcare ma igienizza tutto l’interno dell’elettrodomestico. Per finire in bellezza e assicurarti che ogni traccia di odore sgradevole e sporco vadano via, spargi un po’ di bicarbonato di sodio sul fondo della tua lavastoviglie. Questo piccolo ingrediente servirà per assorbire gli odori e lascerà un senso di freschezza ogni qualvolta laverai piatti e stoviglie. Un ultimo ciclo a vuoto, et voilà, la tua lavastoviglie sarà come nuova.
Un piccolo consiglio extra per la pulizia profonda della lavastoviglie
A proposito di mantenere la lavastoviglie sempre pulita e perfettamente funzionante, ho ancora in serbo qualche piccola chicca per te. Non dimenticarti delle guarnizioni, quelle possono essere vere e proprie nicchie per lo sporco. Prendi un panno, bagnalo con dell’aceto bianco e passalo sulle guarnizioni.
Seguendo questi semplicissimi passaggi, la tua lavastoviglie funzionerà sempre al meglio, piatti e stoviglie verranno puliti, brillanti e super profumati. Non ti resta che metterti all’opera e provare questi trucchetti, vedrai con i tuoi stessi occhi che qualche piccola attenzione e qualche ingrediente naturale possono fare un’enorme differenza. Usando aceto e bicarbonato non dovrai acquistare prodotti chimici super costosi e farai anche bene all’ambiente.