Lavaggio+piatti%2C+conviene+in+lavastoviglie+o+a+mano%3A+risparmia+tempo+e+denaro
graziamagazineit
/lavaggio-piatti-conviene-in-lavastoviglie-o-a-mano-risparmia-tempo-e-denaro/11151/amp/
Casa

Lavaggio piatti, conviene in lavastoviglie o a mano: risparmia tempo e denaro

Lavare i piatti a mano o nella lavastoviglie? Ecco cosa conviene fare per risparmiare non solo tempo, ma anche acqua e consumi. 

Lavare i piatti: ecco il metodo migliore per non consumare (Graziamagazine.it)

Come lavare i piatti? Quando si tratta di lavare, mettere ordine, sistemare; ognuno ha un suo modo, i metodidella nonna“, i cui concetti vengono tramandati, ancora prima della base empirica. Quando ci si inizia ad approcciare ad attività come lavare i piatti, ci si chiede come fare, una risposta automatica può essere l’emulazione del genitore, ma se ci ponessimo maggiori domande? Per lavare i piatti conviene usare la lavastoviglie o lavarli a mano?

Lavastoviglie o lavaggio a mano? Ecco la risposta

Lavastoviglie o lavaggio a mano? Una scelta importante (Graziamagazine.it)

Prima di tutto dobbiamo mettere subito sul tavolo della discussione un tema: il pre-lavaggio delle stoviglie. Non serve citare studi o richiamare l’attenzione delle università per riuscire a capire, in autonomia, che lavare prima di avviare la lavastoviglie è un costo di tempo, energie, soldi e risorse al limite dell’inutilità. Certo, ogni caso è importante studiarlo autonomamente, dipende cosa è stato mangiato, quando, che tipo di sporcizia è presente nei nostri piatti, ma il lavaggio prima di caricare la lavastoviglie non serve, non è funzionale al raggiungimento dello scopo. Questo perché l’elettrodomestico, oggi, può permettersi di lavare anche lo sporco più ostinato, sfruttando tutte le sue potenzialità.

Anche se non rientrava propriamente nel dibattito se lavare a mano o in lavastoviglie, questo punto andava spiegato perché molte volte l’aumento dei consumi e della perdita di risorse idriche è proprio in un uso sbagliato dei propri elettrodomestici in casa. Quando parliamo di un uso corretto dei propri elettrodomestici non è solo per permettere a noi di avere una bolletta meno salata, ma anche per svolgere un ruolo propositivo nei confronti dell’ambiente e di uno dei beni più preziosi che abbiamo: l’acqua.

Lavare i piatti: il modo migliore per non consumare

Ora, torniamo alla nostra domanda iniziale, è meglio lavare a mano o in lavastoviglie i piatti? Sicuramente dobbiamo partire nel dire che i due lavaggi consumano acqua ed elettricità. Questo è a prescindere verso qualunque scelta che vogliamo fare, soprattutto in casa, provoca un certo tipo di consumo delle energie del pianeta, la domanda è quel è la scelta migliore?

Uno studio dell’università di Bonn, in Germania, ha constatato che esiste una differenza sostanziale fra i due tipi di lavaggi, ragionando per i soli consumi. Infatti, secondo lo studio, la lavastoviglie consuma molta meno acqua di quanta ne potremo consumare nel lavaggio a mano delle stoviglie. Di che numeri parliamo? La lavastoviglie consuma l’80% in meno di acqua di un normale lavaggio a mano, per la stessa quantità di stoviglie e sporco. Siamo ancora sicuri di voler lavare i nostri piatti a mano?

Lorenzo Angelini

Published by
Lorenzo Angelini