Lampedusa, l’isola incontaminata più amata dagli italiani: cosa fare se sei in vacanza qui. Ecco una lista di luoghi da non perdere
Una vacanza a Lampedusa può significare solo un mare di esperienze diverse: non solo è famosa per la sabbia bianca e le sue acque cristalline, ma anche per tutte le attività all’aria aperta tra cui puoi scegliere. In modo particolare mi riferisco alle immersioni, dove potrai godere delle meraviglie del fondale marino; così come delle escursioni in barca per esplorare le sue grotte e le calette più nascoste.
L’isola è particolarmente apprezzata dagli italiani che, anno dopo anno la prendono d’assalto: non solo per l’atmosfera rilassata e accogliente che regala al suo arrivo, ma anche per la vasta possibilità di scelta. Ricordiamo esserci anche una meravigliosa riserva naturale dove sarà possibile osservare non solo gli uccelli migratori, ma anche le straordinarie tartarughe marine.
Tra i luoghi che la caratterizzano dobbiamo assolutamente citare l’Isola dei Conigli: si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre, tanto è vero che da luglio 2021 è stato deciso che l’ingresso può essere consentito esclusivamente ad un numero ristretto di persone. Proprio per questo motivo se desideri trascorrervi una giornata, dovrai necessariamente prenotare in anticipo la tua permanenza.
Un luogo a dir poco straordinario, dove si nascondono numerosi tesori come ad esempio i nidi dei gabbiani reali, una particolare specie di lucertola che è stata avvistata solo ed esclusivamente sugli scogli. Una curiosità? Perché l’isola prende questo nome? In realtà nasce da un errore di interpretazione dovuto alle cartografie del 1824. Rabit che in arabo significa legame vede proprio l’istmo che si viene a creare tra l’isola e la costa.
Accennavamo in precedenza alla possibilità di fare molte escursioni sull’isola: potrai, infatti, organizzare una gita in barca che ti porterà direttamente alle grotte marine. Nessuno state contate ben 153, ma le più famose sono le Grottacce. Qui potrai anche fare immersioni considerando che il mare è a dir poco cristallino. E ancora, spostarti verso i Faraglioni ossia lo Scoglio Vela e Sacramento.
Lampedusa riesce a mixare due tipologie di vacanza: coloro i quali amano rilassarsi in spiaggia, godendo delle bellezze della natura e chi invece non riesce a stare un attimo fermo sotto l’ombrellone. Potrai, infatti, organizzare non solo le escursioni, ma scegliere tra i numerosi sport acquatici come lo snorkeling o il diving.