Questo trattamento estetico è diventato molto gettonato negli ultimi tempi, ma ci sono dei motivi ben precisi: dai risultati ai costi, tutto ciò che c’è da sapere.
Negli ultimi anni la laminazione delle ciglia è diventato uno dei trattamenti di estetica più in voga, in quanto i suoi effetti naturali sono ben visibili ma senza sfociare in un cambiamento drastico o invadente. Questo trattamento consiste nell’allungare, incurvare e rinforzare le ciglia nella maniera più naturale e delicata possibile utilizzando come base il proprio pelo naturale, evitando dunque di ricorrere a mascara o ciglia finte per ottenere ciglia più lunghe e folte.
Per ottenere il risultato sperato, questa tecnica si basa sull’applicazione di una soluzione a base di cheratina e altre vitamine quali acido ialuronico, pantenolo e proteine della seta che rendono le ciglia morbide, forti e lunghe. L’infoltimento della chioma è dato dal nutrimento che questi attivi producono sulle ciglia, inducendo la loro crescita in maniera spontanea e ottenendo anche un effetto lifting verso l’alto. Dunque, l’effetto è garantito. Ma quali sono le modalità delle sedute e quanto costano? Scopriamo tutti i pro e i contro della laminazione.
Prima di cominciare con la laminazione delle ciglia, è bene sapere che questo tipo di tecnica estetica richiede più di una seduta per fare in modo che il risultato sia ottimale. Solitamente una seduta dura un’oretta circa e il numero delle volte in cui l’applicazione del trattamento è richiesta è di circa tre volte. Il ciclo completo ideale si aggira intorno alle tre o quattro sedute, anche se molto dipende dallo stato iniziale delle proprie ciglia. Il risultato a lungo termine è sempre sulle 6 o 8 settimane, condizionato anche dal modo in cui vengono trattate dopo la laminazione. I costi, invece, si aggirano dai 50 ai 100 euro a seduta per un totale solitamente di un massimo di 400 euro per il ciclo completo.
Questo trattamento, infatti, non consiste in altro se non in una serie di passaggi che vedono come primo step la detersione delle ciglia, l’applicazione di patch per la divisione tra ciglia superiori e quelle inferiori, l’utilizzo di bigodini in silicone per dare l’effetto voluminoso e verso l’alto, e infine con l’aiuto di un pennellino si stende la soluzione di vitamine e cheratina. L’ultimo passaggio, invece, prevede l’applicazione di oli nutrienti per il fissaggio. L’indicazione più importante da rispettare per la buona riuscita della laminazione è non detergere il viso o applicare prodotti sulle ciglia dopo le 24 ore al trattamento al fine di rispettare la posa e l’effetto finale.
La laminazione delle ciglia è in realtà consigliabile a tutti coloro che vogliono l’effetto di ciglia sempre luminose, lunghe e voluminose senza utilizzare trucchi o ciglia finte che possono essere dannose soprattutto a lungo termine. In particolar modo per chi ha ciglia dritte, sfibrate o disordinate, dunque non perfettamente allineate o folte, questo trattamento potrebbe risultare davvero una manna in quanto ha più pro che contro. I giovamenti tratti dalla laminazione vanno dal nutrimento delle ciglia fino al loro rafforzamento rendendole meno inclini allo spezzarsi o al loro indebolimento. Per quanto riguarda i contro, ci sono delle controindicazioni da tenere presente solo in determinate condizioni di salute come malattie della vista, in gravidanza, menopausa e in caso di allergie dove il trattamento è altamente sconsigliato.
Le sostanze nutritive naturali della laminazione delle ciglia è così uno dei nuovi metodi dell’estetica che evita anche l’applicazioni di prodotti chimici o controproducenti, dunque nel totale apporta solo benefici a costi in linea con gli effetti ottenuti.