Non molti ne sono a conoscenza ma l’aglio è un ottimo alleato della nostra salute, ecco quindi qualche trucchetto per usarlo al meglio
In molti non sono consapevoli delle fantastiche proprietà che possiede l’aglio. Questo squisito condimento è estremamente presente nella cucina mediterranea, infatti è fondamentale per dare gusto e carattere a decine di piatti della nostra tradizione. Oltre ad essere estremamente saporito però, è anche pieno di proprietà. Quindi scoprire come utilizzarlo al meglio potrebbe essere veramente la scelta migliore, l’aglio è un alleato silenzioso della nostra salute e noi lo ignoriamo.
Le qualità benefiche per la nostra salute sono innumerevoli, andiamo a conoscerne alcune. Rafforza le difese immunitarie. Il suo consumo è noto per questo principio estremamente utile, soprattutto nei mesi freddi. Per poter aumentare quindi la resistenza del vostro sistema immunitario, interarlo regolarmente nella vostra dieta potrebbe essere una scelta vincente. Seconda qualità utilissima, l’aglio riduce la pressione sanguinea.
L’effetto è stato particolarmente riscontrato nei soggetti che già soffrivano di problemi di ipertensione. Gli studi condotti a riguardo dimostrano che, per poter dare l’effetto richiesto, la quantità di allicina necessaria corrisponde all’assunzione di quattro spicchi d’aglio al giorno. Vedendo ciò, infatti, gli esperti consigliano di optare per degli integratori a base di aglio. questo frutto della terra abbassa anche il colesterolo, sia il totale che quello cattivo (LDL). Invece sull’HDL, ovvero il colesterolo buono, non sembra avere effetti.
L’aglio è anche capace di aumentare le performance sportive. Un altro dettaglio molto interessante è la sua azione detox. Aiuta molto nella purificazione dell’organismo, soprattutto quando si parla della tossicità derivante dai metalli pesanti. Sembra essere capace di ridurre di molto i livelli di piombo del sangue. Importante azione detox anche sul fegato. L’assunzione regolare di aglio ha importanti effetti su patologie come osteoartrite e simili.
È ampiamente considerato un antibatterico ed antibiotico naturale grazie alle alte quantità di zolfo e vitamine del gruppo C, presenti al suo interno. In fine è anche ricco di vitamine del gruppo B, zinco, ferro, acido folico e potassio. Queste proprietà favoriscono anche la vasodilatazione. Ha importanti effetti anticoagulanti ed antiossidanti. Insomma, l’aglio, se usato nel modo giusto, è veramente un importantissimo alleato per la nostra salute.
Adesso che vi siete fatti un’idea, perché non cercare qualche saporita ricetta per iniziare a mettere in azione tutte le proprietà appena apprese di questo favoloso elemento della nostra cucina? Ricordate poi di andare a studiare le proprietà benefiche delle cipolle. Anche loro hanno delle qualità che difficilmente possiamo immaginare. Provare per credere e godetevi qualche gustoso pasto, aromatizzato da questi due importanti sapori.