Lo sapevi che il matrimonio è in realtà ricco di tradizioni? Oggi abbiamo deciso di svelarvene una molto specifica sulla sposa e le scarpe
Quando parliamo del matrimonio, facciamo riferimento a uno dei momenti più importanti ma anche simbolici nella vita di una coppia che si appresta ad iniziare una nuova fase della loro storia.
In particolare, ecco quali sono alcune tradizioni molto importanti che riguardano la sposa, o anche più generalmente lo sposo: scopriamole.
Scarpe, cosa deve fare la sposa al matrimonio
Ebbene sì, molto più di quanto possiamo immaginare il mondo del matrimonio è in realtà ricco di tradizioni e simboli. Non sempre questi hanno davvero un fondamento, ma molto spesso non sono altro che leggende o ancora usanze che tramandiamo di anno in anno, o ancora di generazione in generazione fino a quando non diventano un momento indelebile e soprattutto imperdibile della nostra esperienza. Ed è proprio di questo che oggi vogliamo parlare e in particolare soffermarci su un’usanza molto specifica.
Stiamo parlando forse di una delle tradizioni più antiche a cui possiamo andare incontro quando ci troviamo a parlare proprio del matrimonio e di questo vincolo così importante. Al centro di questa usanza troviamo proprio le scarpe che la sposa deve indossare. Secondo quanto stabilito dalla tradizione, infatti, c’è una vecchia abitudine secondo cui la protagonista di questa giornata dovrebbe infilare all’interno delle proprie scarpe una piccola moneta da un centesimo. O anche da due o cinque, o così via: si tratta infatti un qualcosa che deve semplicemente avere un valore simbolico per invitare alla prosperità, al benessere e alla ricchezza della coppia.
Tradizioni del matrimonio, le più famose
Ci sono però anche tante altre tradizioni che proprio non possiamo sottovalutare o dimenticare quando parliamo del matrimonio, che possono riguardare sia la sposa che lo sposo. Le più famose riguardano ad esempio l’invito, ai due protagonisti, di scriversi reciprocamente una lettera d’amore che dovranno poi leggere nel corso del loro primo anno di anniversario di matrimonio.
Come non citare, inoltre, la tradizione sempre molto gettonata nei film secondo cui per affrontare al meglio il matrimonio una sposa dovrebbe indossare ben cinque cose specifiche: una prestata, una regalata, una nuova, una vecchia e per finire una blu in segno di buona fortuna e di augurio. O, per finire, c’è anche il tanto famoso e divertente lancio: che si tratti del riso, del bouquet, della giarrettiera o anche delle colombe, l’importante è che ci sia qualcosa da lanciare come simbolo della giornata che si sta verificando e di quello a cui si tra andando incontro.