Kobo+o+Amazon+Kindle%3A+quale+scegliere+per+leggere+libri
graziamagazineit
/kobo-o-amazon-kindle-quale-scegliere-per-leggere-libri/11529/amp/
Lifestyle

Kobo o Amazon Kindle: quale scegliere per leggere libri

Quale dispositivo è migliore per leggere libri in e-book, il Kobo o l’Amazon Kindle? Vediamo le differenze. 

Kobo o Amazon Kindle? (Graziamagazine.it)

Per leggere libri in formato e-book, è consigliabile acquistare il Kobo o l’Amazon Kindle? Se ti stai ponendo questa domanda, sei probabilmente deciso ad entrare nel club dei lettori digitali e approcciare la comodità della lettura attraverso un dispositivo mobile.

Il team dei lettori, oggi, sembra chiaramente schierato su due fronti opposti: da una parte, ci sono coloro che amano la carta, il peso del volume, il rumore delle pagine sfogliate e l’entrare in libreria per perdersi tra gli scaffali pieni di titoli diversi; dall’altra coloro che non hanno più spazio in casa o devono approcciare ad un metodo più comodo per trasportare i libri da leggere fuori casa. Ebbene, chi già si trova da questa seconda parte, ha certamente potuto recensire i due dispositivi più celebri, il Kobo e l’Amazon Kindle. Vediamo quali sono le maggiori differenze tra i due.

Leggere libri in e-book, Kobo o Amazon Kindle?

Quale scegliere tra Kobo o Amazon Kindle (Graziamagazine.it)

Non si tratta di una scelta facile: il Kindle di Amazon e il Kobo di Rakuten si contendono buona parte del mercato degli e-book reader. Non sono ovviamente gli unici dispositivi per la lettura dei libri digitali, ma sono di certo i più interessanti per via della grande quantità di titoli che hanno a disposizione e la piena compatibilità con i contenuti presenti sul mercato.

Probabilmente non serve specificarlo, ma il Kindle di Amazon offre una varietà più ampia di prodotti rispetto al concorrente di Rakuten, il quale solo di recente ha lanciato due nuovi modelli base, rispetto agli ultimi tre lanciati dal celebre e-commerce. Entrambi i marchi, sia quello americano che quello coreano, offrono due modelli top gamma che differiscono in prezzo e qualità così come per dimensione dello schermo. Il valore aggiunto di quello di Amazon consiste nel pennino che permettere di scrivere e annotare appunti sulla pagina.

Amazon vanta anche opzioni dedicate ai bambini: si tratta di una versione del Kindle (Amazon Kindle Kids) che permette ai genitori di scaricare libri adatti ai più piccoli. Purtroppo, non è un modello disponibile in Italia. In Europa al momento è acquistabile in UK e in Germania.

Per il resto, è quasi difficile trovare differenze tra i due reader. Entrambi utilizzano schermi con luce riflessa, quindi senza LED, e il contrasto del testo consente una lettura semplificata. Tutti sono realizzati in plastica, ad eccezione dei modelli Premium di Kindle che prevedono l’alluminio. Ancora, tanto il Kindle quanto il Kobo sono dotati di protezione dagli agenti esterni, come schizzi accidentali (pensata per chi lo utilizza in spiaggia).

Memoria, software e batteria variano da modello a modello, mentre in quanto a flessibilità nel carico dei contenuti, il Kobo ha accesso senza dubbio a più piattaforme: mentre Amazon può accedere unicamente alla vetrina di Amazon (chiusa invece al Kobo), con il Rakuten si possono acquistare titoli a prezzi molto bassi tramite diversi siti e in diversi formati. Entrambi offrono l’opzione dell’abbonamento per la lettura quasi illimitata (sono di solito esclusi i bestseller) dei libri nello store: 10,99€ per Amazon e 9,99€ per il Kobo.

Emanuela Toparelli

Published by
Emanuela Toparelli