Milioni di italiani sono ormai pronti a partire per le vacanze estive: esodo di massa, previsto traffico intenso. Ecco le autostrade da bollino rosso
Gli italiani si apprestano a partire per le vacanze: registrato un weekend da bollino rosso non solo per quel che riguarda il traffico, ma anche per l’aumento delle temperature. Stando ai dati forniti dall’Anas sono previste code e rallentamenti per quel che riguarda la dorsale adriatica, ionica e tirrenica. Attenzione non solo alle ondate di calore, ma anche agli improvvisi temporali con grandine che interesseranno lo stivale.
In modo particolare per domenica 30 luglio è previsto traffico intenso lungo le autostrade che, per favorire al meglio la viabilità, è stato ridotto il numero dei cantieri. Nonostante queste modifiche, secondo l’Anas sarà un weekend da bollino rosso. È possibile rifarsi in tempo reale al sito delle autostrade per monitorare costantemente la situazione. Vediamo più da vicino quali sono le strade coinvolte.
Come si menzionava in precedenza, il weekend di sabato 29 luglio e domenica 30 luglio viene considerato da bollino rosso: mi riferisco non solo all’esodo degli italiani in partenza per le vacanze, ma anche per le condizioni climatiche. A diramare l’allerta meteo e la protezione civile la quale sostiene che i turisti potranno trovare in strada rovesci di forte intensità caratterizzati da raffiche di vento e fulmini. Ragion per cui è stato vietato anche il transito ai mezzi pesanti.
Le autostrade maggiormente interessate sono le dorsali ionica, tirrenica e Adriatica: da tenere in considerazione anche i valichi al confine specialmente per chi si dirige verso la Croazia, la Francia e la Slovenia. Da non sottovalutare anche il traffico che andrà a crearsi specialmente in uscita nelle città e nei centri urbani. Nello specifico saranno interessate l’A2, le autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo.
Inoltre maggiori rallentamenti legati agli itinerari turistici saranno da registrarsi nella SS7 Appia che collega Roma con il basso Lazio, nonché il centro dell’Italia, l’Aurelia e l’adriatica. Per quel che riguarda il Nord: l’allarme è stato diramato specialmente per i raccordi Autostradali RA13 ed RA14 nel Friuli-Venezia Giulia e verso i valichi di confine.
Si raccomanda prudenza sulla strada e di tenere presente l’allerta da parte della Protezione civile per quel che riguarda rovesci di forte intensità accompagnati da raffiche di vento. Monitorare costantemente il meteo e i siti autostradali in tempo reale.