Italia%2C+i+giardini+insoliti+di+cui+non+conoscevi+l%26%238217%3Besistenza%3A+lasciano+senza+fiato
graziamagazineit
/italia-giardini-insoliti-non-conoscevi-esistenza/6054/amp/
Viaggi

Italia, i giardini insoliti di cui non conoscevi l’esistenza: lasciano senza fiato

Italia, i giardini insoliti di cui non conoscevi l’esistenza: lasciano davvero senza fiato. Un’esperienza da non lasciarsi sfuggire

André Heller (Instagram) – GRAZIAMAGAZINE.IT

I giardini in Italia sono davvero famosi in tutto il mondo per la loro straordinaria bellezza. Non parliamo solo della cura e della scelta delle piante, ma ovviamente anche dell’architettura che li caratterizza, l’ambizione del progetto che vi è dietro. Ogni singola macchia verde rappresenta, in modo diverso, la nostra storia e la nostra cultura – ricreando uno spazio suggestivo e armonioso.

Proprio per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di 5 meraviglie italiane e iniziamo questa breve rassegna dal Giardino Botanico della Fondazione André Heller sul Lago di Garda. 10 mila mq di verde in cui si stagliano ben oltre 3 mila specie botaniche differenti provenienti da ogni dove. Uno degli aspetti più importanti è stato quello di far adattare perfettamente la specie all’ambiente da cui deriva.

Giardini, ecco cinque esempi in Italia: sono a dir poco favolosi – oltre che insoliti

Giardino dei Tarocchi (Instagram) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Continuiamo la rassegna parlando del celebre Giardino dei Tarocchi in Toscana e riaperto nuovamente al pubblico nell’aprile 2023. Situato nel comune di Capalbio è stato pensato dall’artista francese Niki de Saint Phalle. All’interno del maestoso parco sarà possibile osservare le statue dei tarocchi che risaltano non solo per la grandezza, ma anche per la scelta dei colori brillanti. Ogni scultura va a rappresentare un personaggio mitologico o della fantasia.

Vale la pena organizzare una giornata presso La Scarzuola: località situata in Umbria nella provincia di Terni. Ricordata già nel medioevo, quando San Francesco nel 1218 decise di edificare una piccola capanna proprio nel luogo in cui aveva piantato il fiore di una rosa e da quest’ultima era fuori uscita dell’acqua. Il nome deriva proprio dalla pianta, la scarza, utilizzata per costruire la capanna.

Ideale per le famiglie, il Parco dei Mostri di Bomarzo è un famoso giardino situato nel Lazio: pensato da Pier Francesco Orsini nel XVI secolo, edificato nel 1552 si caratterizza dalla presenza di immense sculture realizzati in pietra che vogliono rappresentare non solo animali fantastici, ma anche straordinarie figure mitologiche. Un’esperienza da non perdere, grazie all’atmosfera un po’ magica e piena di enigma.

La Scarzuola in Umbria (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

In ultimo, ma non per importanza, il famoso Giardino del Gigante: si tratta di uno straordinario parco aperto al pubblico dove sono stati inseriti straordinari mosaici che vanno a creare un perfetto quadro scenografico con la natura circostante.

Magda Cirignano

Published by
Magda Cirignano