Ischia%2C+consigli+e+dritte+per+una+vacanza+indimenticabile%3A+tutto+quello+che+non+dovrai+farti+scappare
graziamagazineit
/ischia-consigli-dritte-vacanza-indimenticabile/5737/amp/
Categories: Senza categoria

Ischia, consigli e dritte per una vacanza indimenticabile: tutto quello che non dovrai farti scappare

Avete prenotato la vacanza estiva a Ischia? Ecco tutto quello da sapere e vedere sull’isola campana dei miti e leggende.

Ischia all’imbrunire (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Meta estiva sempre molto gettona, Ischia è l’isola più grande dell’arcipelago campano e con i suoi oltre 60mila abitanti è anche la terza isola italiana per popolazione. Composta da ben 6 comuni, l’isola è meta di turismo internazionale grazie alle acqua cristalline, le vie caratteristiche, la movida che vivacizza alcune zone, ma anche per le terme e i luoghi di interessa storico e mitologico.

Le attrattive dell’isola, tra locali chic grotte e baie, sono davvero tante e trascorrere le vacanze sull’isola flegrea non vuol dire certo resta a secco di bellezza e avventura.

Cosa fare e vedere a Ischia, le attrattive da non perdere

Baia di San Montano (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

I porti di attracco principali dell’isola sono 3: Ischia Porto, Casamicciola e Forio e da questi si può partire anche per diverse tipologie di escursioni in barca che permetteranno di ammirare tutta l’isola o l’arcipelago dal mare. Super consigliati poi sono anche i baretti che accolgono i turisti a Ischia Porto qui sono nati i famosi ischitani, cornetti particolari orami amatissimi in tutta la Campania.

Ma Ischia vuol dire anche terme e allora non si può non fare un salto al complesso delle terme di Poseidon o a Sorgeto; le prime sono a pagamento, mentre nel secondo caso parliamo di una zona selvaggia e libera. Da visitare sono anche le baie come quella di San Montano e quella di San Francesco con le loro spiagge e soprattutto acqua cristalline.

Le spiagge più belle però si trovano a Maronti raggiungibile in diversi modi: con i bus locali che partono da Ischia Porto oppure con i taxi che si trovano in località San Angelo. E a proposito proprio di quest’ultima, qui così come a Lacco Ameno si possono trascorrere serate tra locali alla moda e movida.

Complesso delle terme di Poseidon (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

A Forio il comune più esteso dell’isola, bisogna invece andare per la spiaggia di Citara che i romani consacrarono a Venere Citarea. Inoltre proprio a Forio ci sono le principali attrazioni architettoniche -come le numerose chiese ma soprattutto le torri costiere ovvero le torri di avvistamento dal mare-, nonché le caratteristiche viuzze, divenute ormai cartoline dell’Isola in giro per il mondo. Sempre in zona, infine, merita una vista anche l’isola di Pietra Bianca.

Anna Peluso

Nata all'ombra del Vesuvio è laureata in Comunicazione a Salerno ed Editoria e Giornalismo alla Sapienza. La scrittura la passione più grande, ma segue anche tante serie tv e lo sport, soprattutto il nuoto che pratica fin da piccola e continua ora nella categoria master.

Published by
Anna Peluso