Investire in qualità: le giacche classiche da donna che durano nel tempo

Provare ad avere nell’armadio capi dallo stile classico è una scelta ottimale, non solo dal punto di vista dello stile. Ci sono infatti tantissimi motivi per cui vale sempre la pena investire in indumenti senza tempo di buona qualità.

In primo luogo, i capi evergreen come le giacche sono di gran lunga più durevoli, riducendo così il bisogno di sostituirli annualmente e quindi l’impatto ambientale. In secondo luogo, sono molto versatili, perfetti per essere indossati in occasioni formali e informali, e facilmente abbinabili ad altri capi.

Se ti stanno a cuore i concetti di sostenibilità, qualità e stile, quindi, potresti tenere in considerazione l’idea di acquistare una di queste giacche classiche da donna che non passeranno mai di moda.

Blazer nero o blu navy

Il blazer è uno di quei capi essenziali che si adattano alla perfezione a qualsiasi occasione. La variante blu navy è diventata oramai simbolo di eleganza e raffinatezza, mentre quella nera ha invece trovato popolarità nei guardaroba femminili grazie alla sua versatilità. Il blazer può andare bene per un outfit da ufficio, per una serata elegante o per dare vita a un look business casual; insomma, si tratta di pezzi d’abbigliamento sempre attuali.

Giacca di pelle

La giacca di pelle è anch’essa un classico intramontabile, nata come simbolo di controcultura negli anni Cinquanta ma che ha catturato l’attenzione di tutte le amanti della moda casual. Oggi come allora è indispensabile in ogni armadio, perché in grado di trasformare letteralmente ogni outfit, rendendolo più disinvolto.
Abbinata a jeans e maglietta può per esempio creare un look casual, ma deciso; sopra un vestito leggero dà vita invece a un contrasto intrigante. La qualità della pelle garantisce anche che, con il giusto trattamento, questo capo possa durare innumerevoli anni.

Giacca di tweed

La giacca di tweed, pratica e sobriamente elegante, è amata da tutte sin dagli anni Venti e la sua nascita prende ispirazione dai tessuti usati nella moda da uomo. Questa giacca è attualmente sinonimo di raffinatezza ed è perfetta per look eleganti e formali. La trama del tweed aggiunge poi classicità e sofisticatezza che non risultano mai eccessive.
Grazie alla sua versatilità, infine, può essere abbinata a pantaloni eleganti, gonne a matita o jeans.

Bomber jacket

Diventato iconico negli anni ’80 grazie ai film e alla cultura pop, il bomber è un capo essenziale nella moda casual ed è perfetto per le mezze stagioni e per le fresche serate estive.
Questo capo è amato per la sua versatilità e comodità e, indossato sopra un semplice outfit, riesce ad aggiungere un tocco di stile sportivo. La sua struttura leggera lo rende ideale per giornate di primavera o autunno, quando una giacca più pesante sarebbe eccessiva. Inoltre, il bomber jacket aggiunge un tocco di freschezza e modernità a qualsiasi guardaroba.

Giacca di jeans

La giacca di jeans è infine il mai-più-senza per eccellenza, amato da tutti sin dagli anni Settanta e Ottanta, quando si è consolidata come pezzo iconico della moda pop e rock. Può essere indossata con abiti estivi leggeri, sopra un maglione in autunno o con jeans per un total look in denim. Si tratta di un capo anche molto resistente, che può davvero rimanere intatto e bello come appena comprato per moltissimo tempo.

Gestione cookie