Il mondo digitale è in continua evoluzione, ma ad aver compiuto la vera rivoluzione sono stati i social e l’avvento degli influencer: ecco la classifica dei più ricchi in Italia.
Quando gli anni 2000 hanno fatto il loro ingresso non hanno segnato soltanto l’inizio di un nuovo millennio, ma di una nuova era sociale, economica e soprattutto digitale. Per trovare le origini di internet bisogna andare a ritroso ad un paio di decenni prima, ma la vera rivoluzione è avvenuta con l’avvento dei social.
In particolar modo negli ultimi anni stiamo assistendo ad una scalata degli influencer che stanno prendendo sempre più piede nel mondo della rete, ma soprattutto della società italiana grazie al loro impatto sull’economia, sul marketing e sulle nuove generazioni. Vediamo nel dettaglio quali sono gli influencer italiani più celebri e quelli che guadagnano di più.
Probabilmente non appena si legge il termine influencer il primo nome che balza alla mente è quello di Chiara Ferragni. In effetti con l’imprenditrice digitale originaria di Cremona nasce un nuovo modo di intendere i social, e nel suo caso la moda, dato che i primi passi mossi dalla Ferragni sono stati sul suo blog di stile The Blonde Salad.
La maggior parte delle influencer italiane devono infatti a Chiara Ferragni il loro successo, avendo lanciato una professione del tutto nuova e soprattutto remunerativa. Con il passare degli anni il concetto di influencer si è però evoluto verso ambiti più estesi, riguardando in particolare i personaggi che più riescono ad “influenzare” gli utenti a suon di post, stories e tendenze.
In questo senso un esempio lampante è l’influencer Khaby Lame, il quale durante il periodo della pandemia Covid ha conquistato i social con Tik Tok arrivando ormai a 162 milioni di followers e 80 milioni di seguaci su Instagram. Questo fa di lui l’influencer più famoso d’Italia, sebbene abbia ottenuto la sua fama grazie a dei video-reaction piuttosto che sulla sua immagine patinata. Ma è anche quello più ricco?
Come abbiamo accennato il mercato degli influencer è sempre più in espansione, ma il suo impatto è notevole soprattutto dal punto di vista dei numeri dei guadagni. Recentemente La Stampa ha effettuato un’indagine sugli influencer e sui loro effettivi guadagni. La prima notizia da sottolineare è che il mercato degli influencer ad oggi ammonta a 308 milioni di euro, una cifra davvero pazzesca che riguarda un settore destinato solo a crescere.
In questo senso, infatti, ad essere protagonisti di questo grande business non sono soltanto gli influencer ma anche tutta la rete di persone che girano intorno alla loro immagine. Inoltre, un ruolo fondamentale è giocato dalla notorietà dell’influencer in ambito non solo nazionale ma anche internazionale, ampliando così la platea di sponsor. Proprio per questo motivo nonostante abbia “soltanto” 25 milioni di follower Chiara Ferragni si conferma l’influencer italiana che guadagna di più.
Un suo singolo post può arrivare anche a 72mila euro. Ma subito a ruota la segue il già citato Khaby Lame con una cifra fino ai 70mila euro guadagnati per ogni post. Al terzo posto troviamo invece Gianluca Vacchi, che con i suoi 22,5 milioni di followers guadagna fino a 69 mila euro ogni post. A ruota segue Fedez, il rapper marito di Chiara Ferragni la cui notorietà riflessa ha portato ad innalzare l’asticella non solo dei followers ma anche dei guadagni con una cifra di circa 44 mila euro per ogni post.
Subito dopo troviamo il modello italiano famoso a livello mondiale Mariano Di Vaio, che con i suoi 6,9 milioni di followers arriva anche a 20 mila euro per ogni singolo post. Infine, tra le posizioni più basse della classifica troviamo anche l’influencer Giulia De Lellis, famosa per aver partecipato al programma Uomini e Donne e al Grande Fratello Vip.
La sua notorietà è cresciuta nel giro di pochi anni e i suoi 5,3 milioni di followers le fruttano fino a 16 mila euro per ogni post. Una catena di business, adv (ovvero le pubblicità) e sponsor in continua crescita che vede spingere molti altri influencer italiani verso la classifica dei più ricchi dei social.